Eventi - 08 novembre 2017, 14:15

A Pietra Ligure lo spettacolo "Ombra Diva"

Lunedi 13 novembre alle ore 21.15 presso il Cinema Teatro Moretti

 

Lunedì 13 novembre, alle ore 21.15, al Cinema Teatro Moretti di Pietra Ligure, organizzato dal Comune e dall’associazione Facciamo Centro di Pietra Ligure, va in scena "Ombra Diva", lo spettacolo della Compagnia di Babouche.

Ombra Diva è l’espressione con cui Giacomo Leopardi, in Alla Sua Donna, allude a una misteriosa amata ed esprime alla perfezione il testo teatrale di Gloria Bardi in cui si dà corpo e voce alle ombre di varie donne messe in cornice e divinizzate da pittori e commitenti: la dama con l’ermellino di Leonardo, la Jeanne di Modigliani, la Meniņa di Velasquez, la Madonna di Munch, la Sylvia von Harden di Otto Dix e la Battista Sforza di Piero della Francesca.

Le donne, variamente introdotte da un disincantato e raffinato esperto d’arte, escono dai loro perimetri e si guardano da fuori, ribellandosi all’ispirazione che le ha generate e rese prigioniere. Le loro storie dense si alternano come monologhi a confessioni volanti di altre femminilità che, immobilizzate dietro vetri di vetrine, osservano i passanti, che ne diventano l’ombra, e domandano vita.

Lo spettacolo si avvale delle elaborazioni scenografiche, regia visiva e allestimenti scenici di Stefano Stacchini e costituisce un raro esempio di drammaturgia visiva dal forte impatto emotivo.

I biglietti si possono acquistare in prevendita presso la Libreria Centofiori di Finale Ligure, telefono 019 69238, e presso Ottica Pietrese  a Pietra Ligure, telefono 019 627710  (Intero 10,00 € , ridotto 8,00€). 

 

c.s.