Lunedì 13 novembre, alle ore 21.15, al Cinema Teatro Moretti di Pietra Ligure, organizzato dal Comune e dall’associazione Facciamo Centro di Pietra Ligure, va in scena "Ombra Diva", lo spettacolo della Compagnia di Babouche.
Ombra Diva è l’espressione con cui Giacomo Leopardi, in Alla Sua Donna, allude a una misteriosa amata ed esprime alla perfezione il testo teatrale di Gloria Bardi in cui si dà corpo e voce alle ombre di varie donne messe in cornice e divinizzate da pittori e commitenti: la dama con l’ermellino di Leonardo, la Jeanne di Modigliani, la Meniņa di Velasquez, la Madonna di Munch, la Sylvia von Harden di Otto Dix e la Battista Sforza di Piero della Francesca.
Le donne, variamente introdotte da un disincantato e raffinato esperto d’arte, escono dai loro perimetri e si guardano da fuori, ribellandosi all’ispirazione che le ha generate e rese prigioniere. Le loro storie dense si alternano come monologhi a confessioni volanti di altre femminilità che, immobilizzate dietro vetri di vetrine, osservano i passanti, che ne diventano l’ombra, e domandano vita.
Lo spettacolo si avvale delle elaborazioni scenografiche, regia visiva e allestimenti scenici di Stefano Stacchini e costituisce un raro esempio di drammaturgia visiva dal forte impatto emotivo.
I biglietti si possono acquistare in prevendita presso la Libreria Centofiori di Finale Ligure, telefono 019 69238, e presso Ottica Pietrese a Pietra Ligure, telefono 019 627710 (Intero 10,00 € , ridotto 8,00€).