Attualità - 08 novembre 2017, 16:04

Cairo, inaugurata la biblioteca dell'istituto "Patetta" (FOTO)

Oggi pomeriggio il taglio del nastro; il progetto è stato finanziato dalla Fondazione De Mari e dall'istituto "Patetta"

Una nuova biblioteca nella sede di corso XXV Aprile dell’Istituto di Istruzione Superiore “Federico Patetta” di Cairo Montenotte. Il taglio simbolico del nastro si è tenuto oggi pomeriggio alla presenza del sindaco Paolo Lambertini, del dirigente scolastico Monica Buscaglia e delle professoresse Laura Pastorelli e Simonetta Rebella, coordinatrici del progetto biblioteche di istituto.

All'evento hanno preso parte anche il consigliere delegato alle Relazioni Istituzionali Marco Dogliotti e il consigliere di minoranza Giorgia Ferrari. 

Il progetto ha visto il rimodernamento dell’arredamento, la riorganizzazione del locale, la decorazione delle pareti esterne e la catalogazione di nuovi testi. I lavori sono stati finanziati dalla Fondazione De Mari, da sempre molto attenta ai progetti che mirano alla riqualificazione dei servizi scolastici, a cui si è aggiunto il contributo dell’istituto “Patetta”.

Spiega una studentessa che ha partecipato al progetto: "Abbiamo deciso di rivisitare la biblioteca per conferirle un appeal che la rendesse più vicina ai ragazzi della scuola e, di conseguenza, per invogliare i giovani a leggere di più. Abbiamo fatto un test per capire che cosa amano leggere i ragazzi a questa età e abbiamo analizzato i risultati, dopodiché abbiamo comprato dei libri nuovi e, con l'aiuto dei nostri insegnanti, abbiamo rinnovato gli ambienti mediante murales nei corridoi, la progettazione di un nuovo tavolo e l'acquisto di tre nuovi divani. Un lungo lavoro è stata l'etichettatura e classificazione per generi dei vari libri. Il tutto è stato documentato in un video nel quale si vedono le fasi del lavoro".

L'intervento ha visto anche la partecipazione attiva da parte degli studenti, dei volontari della biblioteca, dell'ufficio tecnico e soprattutto dei collaboratori scolastici. Nello specifico allievi della classe 2^BD articolata AFM e CAT, hanno colto la sfida di progettare un intervento, denominato “Save the Book”, che ha spaziato fra sondaggio conoscitivo, ricerca di soluzioni, campagna pubblicitaria, rilievo e progettazione di interventi, pianificazione e realizzazione di un murale.

Un progetto di sicuro valore che non sarà fine a se stesso; infatti, grazie al finanziamento ottenuto per le biblioteche innovative, a partire dall'anno prossimo, anche il plesso situato in via Salvador Allende avrà una sua biblioteca che a differenza di quella inaugurata oggi, sarà composta interamente da contenuti multimediali. Tale spazio, un giorno alla settimana, potrà essere utilizzato anche dalla cittadinanza. 

Graziano De Valle