“È un opportunità per i territori, per le persone che ci vivono, soprattutto nell’entroterra la difficoltà nel produrre reddito è evidente, preservare il territorio è beneficio di tutti sappiamo benissimo che se esso è trascurato crea dei problemi. Il creare opportunità professionali può portare anche a avere una facilità di vivere e abitare queste realtà. Questo incontro è stato una messa a regia di un nuovo sistema che può portare a condividere il territorio con le risorse e con gli obiettivi comuni”.
Con queste parole il sindaco di Stella Marina Lombardi ha illustrato l’incontro che si è svolto ieri sera sul tema delle Cooperative di Comunità, organizzato da Anci Liguria, Comune di Stella e Legacoop Liguria al quale hanno partecipato proprio il sindaco, il sindaco di Urbe e referente dell’Area Interna Beigua SOL Fabrizio Antoci, il Presidente di Legacoop Liguria Gianluigi Granero, Daniele Buschiazzo, Presidente del Parco del Beigua e Pierluigi Vinai, Direttore Generale di Anci Liguria.
Il successo del modello delle cooperative di comunità è contagioso. Sono ormai numerosi i territori che stanno studiando come coinvolgere i cittadini per avviare un’impresa di questo tipo grazie alla promozione che Legacoop Liguria ha realizzato in questi anni.
”Le cooperative di comunità rappresentano un’opportunità imperdibile per alcuni territori della nostra Regione – spiega Roberto La Marca, responsabile per Legacoop Liguria delle cooperative di comunità – Sono ad oggi uno strumento importante per impedire lo spopolamento dei nostri borghi più belli e nel contempo per creare opportunità imprenditoriali per i giovani”.