"Il sopralluogo, da noi richiesto ed ottenuto, presso il cantiere per la realizzazione delle vasche di pre-depurazione, viale Che Guevara, è servito per aver risposta a molti interrogativi sorti attorno a quest'opera" commenta Francesco Di Lieto, portavoce consigliere comunale M5S Albenga.
"Nello specifico abbiamo chiesto chiarimenti in merito agli accessi al futuro impianto, non di certo agevoli per gli operatori, visti gli spazi angusti, la questione, che verificheremo nel progetto esecutivo, del canale a nord del cantiere, a detta dell'impresa, già in contro-pendenza prima dell'avvio dei lavori, lo spostamento dei cavi della corrente elettrica della media tensione dell’ENEL. Abbiamo constatato che i lavori procedono speditamente, il cantiere è ben organizzato e non si sono ravvisate problematiche, cosa che non sorprende, considerato il grande clamore mediatico di cui gode questo progetto".
"A seguito del sopralluogo, permane la fortissima perplessità riguardo al pericolo esondazione, che sussiste su questa zona: gli "esperti" di Provincia e Regione, con l'avallo del Comune, erano e sono ben consapevoli delle enormi criticità idrauliche della zona e, nonostante ciò, hanno deciso di collocare qui un impianto di forte impatto ambientale ed emotivo - prosegue - Se non è incoscienza questa non sappiamo proprio come definirla".
"I responsabili di questo sciagurato progetto, Pd, Fi e Lega, hanno scelto, che oggi inaspettatamente presenti in massa (sarà la campagna elettorale nazionale a accendere gli interessi) da 20 anni a questa parte, di "non decidere", dando vita ad una schizofrenica giostra di progetti, un utilizzo dissennato di soldi pubblici, dichiarazioni e smentite che hanno avuto un unico risultato: la mancata depurazione ad Albenga e l'applicazione della sanzione europea".
"Come M5S ci siamo sempre battuti per realizzare un impianto completo di depurazione sul territorio ingauno, in accordo con la cittadinanza e senza forzature antidemocratiche. Purtroppo però, essendoci trovati a subire questo progetto scellerato, non ci rimane che monitorare che quanto in esecuzione sia realizzato a regola d'arte e che non vengano utilizzati male altri denari pubblici" conclude Francesco Di Lieto, portavoce consigliere comunale M5S Albenga.