Sono iniziati i lavori di pulizia del fiume Bormida a Cairo Montenotte. L'intervento prevede la rimozione degli arbusti presenti all'interno dell'alveo, nel tratto compreso tra il ponte delle FF.SS. di via Sanguinetti e il ponte degli Aneti lungo viale Vittorio Veneto.
Al fine di conservare la fauna ittica presente, l'amministrazione comunale ha deciso di eliminare solo una parte delle piante che in caso piena, potrebbero venire sradicate accumulandosi presso i piloni dei ponti a valle, generando cosi un pericolo di esondazione nel centro urbano. La restante vegetazione di tipo "basso", sarà mantenuta in "isole" lungo l'asta fluviale, poiché in caso di piena, sarebbe piegata senza generare intasamenti.
L'intervento rientra nell'ambito della prevenzione legata alle forti piogge. La pulizia si concentrerà anche sulla vegetazione del "tipo infestante" situata a a ridosso dei muri d'argine, creando cosi una striscia pulita in modo tale da evitare che gli animali quali topi e serpi, lascino l'alveo per risalire sui marciapiedi.