Esami e visite prenotabili nelle farmacie, dove si potranno anche stampare i referti. Parte a novembre, di gran carriera, la "rivoluzione" dell’Asl 2 Savonese per tagliare le code agli sportelli Cupa e agevolare le esigenze dell’utente ospedaliero, spesso alle prese con lungaggini e file, nonostante la presenza di venti punti dedicati alla prenotazione (oltre a quelli dei nosocomi) presenti nella provincia di Savona.
La farmacia "evoluta" alleggerirà l’effetto imbuto negli altri centri di prenotazione, sinora alle prese con carenze di organico e allo stesso tempo con l’aumento delle richieste dei cittadini. Un totem con un sistema informatico specializzato, all’interno della farmacia, consentirà di fissare gli appuntamenti e di ritirare i referti. L’obiettivo è anche quello di riorganizzare le risorse occupazionali fortificando i Cupa negli ospedali, dove l’afflusso è maggiore e le code sono importanti.
Il sistema, già equipaggiato, è pronto a partire in due farmacie: quella della Torretta, a Savona, e quella di Piana Crixia. Per poi estendersi alle altre sul territorio savonese. Il progetto nasce dalla sinergia tra l’Asl 2 e l’Ordine dei Farmacisti. Un percorso graduale che intende coinvolgere il maggior numero di farmacie savonesi.