/ Eventi

Eventi | 26 ottobre 2017, 14:43

Il Comune di Spotorno aderisce all’iniziativa Linux Day

L'evento si terrà Sabato 28 ottobre e domenica 29

Il Comune di Spotorno aderisce all’iniziativa  Linux Day

Sabato 28 ottobre torna la principale manifestazione italiana dedicata a Linux, al software libero, alla cultura aperta ed alla condivisione: decine di eventi in tutta Italia, centinaia di volontari coinvolti e migliaia di visitatori per celebrare insieme la libertà digitale!

E anche quest'anno a Spotorno un grande evento nazionale, ospitato dalla Biblioteca Civica Camillo Sbarbaro, via Aurelia 119, sabato 28 ottobre dalle 15.00 alle 19.30.

L’evento poi continuerà domenica 29 ottobre in SalaConvegni Palace, via Aurelia 121, sempre dalle 15.00 alle 19.30.

L’evento è realizzato dal Comune di Spotorno in collaborazione con l’associazione Govonis, sinergia nata dal 2006, anno del primo linux day ospitato a Spotorno.

La giornata nazionale per il software libero nasce 5 anni prima, infatti dal2001 il Linux Day è una iniziativa distribuita per conoscere ed approfondire Linux ed il software libero. Si compone di numerosi eventi locali sul territorio italiano, organizzati autonomamente da gruppi di appassionati nelle rispettive città, tutti nello stesso giorno.

In tale contesto puoi trovare talks, workshops, spazi per l'assistenza tecnica, gadgets, dibattiti e dimostrazioni pratiche.

Interviene Gian Luca Giudice, amministratore del Comune di Spotorno con delega all’informatica: “Nella nostra società, sempre più integrata e dipendente dalle tecnologie informatiche, il software è ormai strumento indispensabile in ogni attività quotidiana: nell'istruzione, sul lavoro, nellaricerca, per le telecomunicazioni, per la conservazione dei dati e dei documenti, per la firma elettronica, ecc.

A causa dell'importanza che riveste quale strumento di accesso all'informazione e alla conoscenza, il software può quindi potenzialmente creare nuove divisioni tra chi ha e chi non ha accesso, tra chi è e chi non è alfabetizzato, con ricadute oltre che sulla tecnica e l'economia anche nel dominio dell'etica, della politica, della filosofia, della cultura in generale.Per la nostra Amministrazione e per associazione Govonis è fondamentalegarantire la libera circolazione delle idee in campo informatico, attraversola collaborazione, l'applicazione del metodo scientifico per lo sviluppo e la condivisione della conoscenza, la diffusione del software libero nelle sue varie espressioni, quali ad esempio il sistema operativo Linux e la suite LibreOffice.

Linux Day ci sembra il modo migliore per mettere in comunicazione gli attori e gli spettatori di questo variegato mondo, promuovere il confronto, fare il punto della situazione, ma scopo dell'evento, che segue la linea guida delle edizioni precedenti, è anche e soprattutto di far conoscere ad un pubblico il più vasto possibile la realtà del sistema operativo Linux e del software libero, nonché i vantaggi ed i benefici che ne derivano per cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni.

Questo intento èperseguito attraverso seminari, conferenze, incontri e dimostrazioni.Sono previsti infatti i seguenti incontri al linux day spotornese:

1. Liberi Tutti, Presentazione del Software Libero

2. A ciascuno il suo, Programmi per fare (quasi) tutto...

3. Facile o Difficile, Come si fa e quanto è difficile utilizzare GNU+Linux

4. LibreOffice, Programmi per fare (quasi) tutto...

5. Wiki Travel, Racconti dal mare della rete

6. Gestione delle Restrizioni Digitali, I nostri film ed ebook ed apparecchidigitali possono condizionare la nostra libertà

7. Grafica Digitale, Gimp, Inscape &Co.

8. E fu Internet...Usare la rete ed usarla in modo consapevole.

Per concludere, a chi ha sempre fretta ecco tre motivi per andare al linux day: per sostenere il software libero, perché una tecnologia libera èpossibile, per entrare in contatto con chi vive la tecnologia e non la subiscee infine perché la privacy dipende quasi sempre dal software.Naturalmente tutti gli eventi sono liberi e gratuiti.”

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium