Si è conclusa il 25 ottobre al Priamàr di Savona l'esposizione "Savona, i giovani e la scienza 2017. Contatti. La scienza e il progresso: dal visibile all'invisibile", anteprima del Festival della Scienza di Genova, che inizia oggi 26 Ottobre.
Grande affluenza di pubblico e scolaresche, con oltre 1700 firmatari, di cui circa 700 provenienti dalle scuole e più di 1000 visitatori, fra cui tante famiglie con figli e nipoti.
L'Associazione "Giovani per la Scienza" ha presentato a Palazzo del Commissario tutti gli esperimenti inventati e realizzati dai suoi soci dai 14 anni in su, coordinati dai soci universitari, costruiti nell'anno accademico 2016/17 presso i loro laboratori del Campus di Savona, dove si riuniscono nel loro tempo libero tutti i venerdì dalle 14:15 alle 18 e tutti i sabati dalle 9:30 alle 12:30.
"E' stata una settimana d'esperienza che è valsa mesi - spiega l'associazione -l’organizzare le prenotazioni e i tempi di un giro complessivo tra gli esperimenti di circa due ore, il parlare al pubblico, anche adulto, a volte pure straniero, il pensare come esporre concetti scientifici anche complessi, lo spirito di gruppo e l'aiuto reciproco nel far funzionare tutto, hanno dato un bagaglio che diventa parte importante della formazione dei giovani soci. Ringraziamo tutti coloro che ci hanno appoggiato ed aiutato, pensiamo che sia stato bello portare quest'esperienza nella nostra città di Savona, il saluto di Nespoli ci ha riempito i cuori e faremo tesoro anche di quello che sembrava non funzionare e che ci ha impegnato a superare anche le difficoltà".
"Siamo estremamente soddisfatti dell'esito positivo dell'anteprima del Festival della Scienza, che abbiamo ospitato a Savona per il secondo anno consecutivo. Grazie a tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita dell'evento, con un ringraziamento particolare alla prof. Bianca Ferrari e all'Associazione Giovani per la Scienza, vere eccellenze del territorio di cui andiamo orgogliosi, che hanno reso possibile questa iniziativa, consentendo ai giovani di illustrare esperimenti e contenuti ad altri giovani", afferma Ilaria Caprioglio, sindaco di Savona.