L’assemblea dei Lavoratori Piaggio aggiornata sulla situazione della trattativa in corso crede opportuno -a tutela della propria professionalità, della protezione delle tecnologie e degli investimenti sostenuti anche dal territorio ligure attraverso accordi di rilievo nazionale, che ha messo a disposizione dell’investitore tutte le risorse disponibili per il suo consolidamento – richiamare l’attenzione del Ministro dello Sviluppo Economico dott. Carlo Calenda al fine di essere ascoltati, attraverso la rappresentanza sindacale, con la dovuta urgenza, a lato della trattativa in corso tra Governo Italiano e Proprietà Piaggio Aerospace.
Spiega la rappresentanza Sindacale Unitaria- Piaggio Aerospace – Villanova d’Albenga: "Questa richiesta assume carattere di urgenza per comprendere contenuti e ricadute dell’esercizio dei poteri speciali da parte del Governo e tentare ogni possibile strada per evitare lo scorporo delle attività."
"Crediamo sia evidente lo stretto legame nel settore velivolistico tra programmi civili e quelli militari ed il pericolo della divisione di queste attività. La delicatezza degli argomenti e la consapevolezza di essere gli attori di un “pezzo della storia” della industria italiana sono le motivazioni per le quali i Lavoratori, in questi lunghi mesi di transizione, hanno saputo operare in condizioni ancora distanti dall’ottimo, e, nonostante questo, hanno saputo proseguire il loro cammino con responsabilità".
"Sono altresì convinti della necessità di definire in questa fase di trattativa le possibilità di reintegro e soluzione per i lavoratori in cassa integrazione, come previsto dagli accordi finora assunti. " conclude la rappresentanza Sindacale Unitaria- Piaggio Aerospace – Villanova d’Albenga.