Domenica 22 ottobre dalle ore 18.00 presso lo storico Teatro Sacco di Savona il trio Cre Artis Tango sarà in concerto, a seguire Milonga curata dalla casa del tango di Savona.
Il Cre Artis Tango é composto da tre voci femminili che si dedica allo studio ed esecuzione di arrangiamenti inediti di brani ispirati alla celebre danza argentina, dal repertorio più antico sino ad Astor Piazzolla e ad altri autori contemporanei; gli arrangiamenti sono scritti da Guido Bottaro, pianista dell'Hyperion Ensemble , da Carmen Pupillo, mezzosoprano del trio vocale e , spesso arricchiti da improvvisazioni canore del trio.
L'Ensemble , malgrado di recente costituzione, ha già all'attivo concerti nelle location più prestigiose di Genova, si è esibito al Teatro Civico di La Spezia con l'Hyperion Ensemble , al Festival di Brugnato 2016 nella rassegna " I Luoghi della Musica" , all'undicesima edizione del Music Festival " Terre d'Arezzo" 2016 , sempre con Hyperion Ensemble, e, ha fatto la prima uscita internazionale in Marocco, a Casablanca.
Cre Artis Tango é composto da : Carmen Pupillo, mezzosoprano Rossella Pipitone, soprano Primrose Peloso, mezzosoprano Guido Bottaro , pianoforte Marco Mascia, violino.
La formazione degli artisti è classica e lirica, per cui il repertorio del gruppo spazia dal tango alla musica celtica, dal jazz alla lirica ; l'originalità , però , di questa formazione è che si tratta del primo trio vocale femminile di tango al mondo, con arrangiamenti propri.
Cre Artis tango può esibirsi in questa formazione (5 elementi) o con Hyperion Ensemble ( formatosi nel 1992),uno dei gruppi di tango più riconosciuti al mondo e con oltre 900 spettacoli in Festival e Teatri di tutta Europa.