Il Pontelungo è pronto per tornare a casa. Dopo aver disputato le prime gare casalinghe della stagione al “Riva” di Albenga a causa dell’inagibilità del campo di casa, il “Massabò” di Leca, la società granata potrà nuovamente tornare a calcare il proprio terreno di gioco. Sono infatti quasi del tutto ultimati i lavori per la messa in sicurezza dell’impianto, effettuati anche grazie al contributo del Comune di Albenga. A conferma di ciò le parole del presidente del sodalizio ingauno, Michele Neri:
“Attendiamo il sopralluogo della FIGC, nel frattempo stiamo concludendo assieme al comune i lavori che ci sono stati richiesti per potere rendere nuovamente agibile l’impianto. La situazione attuale è sicuramente un passo avanti: abbiamo provveduto a installare pali e recinzioni nuove, un nuovo impianto di irrigazione e ulteriori migliorie, con la speranza di poter intervenire il prossimo anno anche sugli spogliatoi. Grazie a questi miglioramenti, il “Massabò” potrà essere accessibile anche a nuove leve: fino ad oggi, viste le condizioni della struttura, non era in grado di ospitare bambini e famiglie”.
Resta dunque da capire solamente quando il Pontelungo potrà finalmente ritornare a disputare le gare di campionato tra le mura amiche. Una data che il massimo dirigente del club ingauno si auspica possa giungere al più presto:
“Siamo in attesa di un appuntamento ufficiale da parte della Federazione e penso che sia anche interesse loro far riaprire un campo sportivo, per cui credo che si attenderà ancora almeno una settimana. Mi auguro che il sopralluogo possa avvenire a metà della settimana prossima, in modo tale da poter poi giocare nel week end seguente la prima gara a casa nostra”.
Un ritorno a casa tanto atteso dunque, anche per migliorare il rendimento della Prima Squadra fin qui per nulla soddisfacente. A tal proposito, Neri si è espresso così:
“Non ci sono scuse per quanto fin qui raccolto, la colpa è solo nostra. Credo però che questa squadra abbia le potenzialità per fare meglio e sono convinto che nelle prossime partite arriveranno i risultati: nei prossimi giorni potremo inoltre contare anche sugli innesti di Dushi e Cutuli, giocatori che sicuramente ci potranno aiutare a fare il salto di qualità”.
Anche il Comune di Albenga, attraverso le parole del vice sindaco Riccardo Tomatis, ha commentato gli interventi effettuati sulla struttura di Leca:
"C'è stata collaborazione tra il Comune, che ha fornito il materiale, ed il Pontelungo,che ha fornito la manodopera. La cosa da sottolineare è che si tratta di un esempio virtuoso di come, in un momento difficile, ci possa essere collaborazione tra ente comunale e società sportive. Il campo, nonostante il fondo in terra, è di buona qualità per cui valeva la pena intervenire: il costo dei lavori, è stato di 10.000 euro".
"Credo che questa formula possa essere presa ad esempio anche per altre realtà sportive - ha concluso Tomatis - il Comune aveva già effettuato alcuni interventi nella struttura come quello dell'installazione della caldaia; riteniamo che la nostra attenzione sia alta, specie su queste realtà positive".