Il ristorante “Verso il Maestrale” si trova in via Calata Sbarbaro 22 nella zona della Darsena di Savona e la location situata proprio di fronte al porto savonese gli dona un tocco speciale unito alla semplicità del piccolo locale che può contenere circa 35 coperti e una trentina nell’accogliente dehor.
Aperto nel luglio del 2015 è gestito dalla titolare-chef Zaira Monatti che ha voluto associare nella sua cucina a base principalmente di pesce anche le verdure per uno speciale mix bio che cerca di fare felice tutti i clienti, inoltre negli ultimi due anni il locale su Trip Advisor ha raggiunto i primi posti della personale classifica.
Il menù ha la peculiarità di cambiare giornalmente, oltre ai classici piatti fissi, 4-5 portate rendono più intrigante la scelta, con una grande attenzione alle intolleranze sono presenti sostanzialmente piatti a base di pesce e verdure a cominciare dagli antipasti con il tortino di polpo e patate piastrato, le capesante su crema delicata, il carpaccio fantasia, le acciughe e la panissa fritta e la panissa in insalata; fra i primi troviamo i ravioloni di pesce, gli gnocchetti broccoletti e vongole, le trofie allo scoglio, le orecchiette integrali bio zucchine e curcuma e trofie al pesto fagiolini e patate.
Per quanto riguarda i secondi da segnalare il pesce spada alla siciliana il fritto misto del golfo e la buridda di stoccafisso. I dolci sono la specialità della casa, si possono trovare la torta soffice d’autunno, la torta cioccolatosa, la coppa della nonna ubriaca, il pistacchioso, il semifreddo al frutto della passione, il gelato crema e nocciola con caramello e crumble, il sorbetto al pompelmo rosa e l’affogato al liquore di chinotto.
La carta dei vini offre diverse specialità come il “Vis Amoris” dove è presente solo il Pigato, “Kofererhof”pregiato vino dell’Alto Adige e il “Silvaner” vino bianco alsaziano.
Il menù è alla carta dove si possono trovare piatti di pesce dal 13 ai 16 euro, si paga il coperto ed è prevista una serata a tema il giovedì con la presenza di diversi piatti storici savonesi come la buridda, lo stoccafisso, la trippa grazie alle ricette offerte dal gruppo Facebook “Savona Scomparsa”.
Lo chef ha presentato ai lettori due piatti:
Cozzata piccante
Le cozze, precedentemente pulite e fatte aprire con olio, aglio, prezzemolo e peperoncino, vengono in parte riempite di un impasto fatto di pane, latte, uova aglio, prezzemolo, sale, grana padano grattugiato e maggiorana. Per finire il tutto viene fatto saltare in un sugo di pomodoro fresco piccante.
Gnocchetti con i broccoletti o carciofi con le arselle
Pulire e sbollentare i broccoletti, nel frattempo far aprire le vongole in una padella con olio e aglio. Una volta aperte, unire il tutto ed aggiungervi i gnocchetti precedentemente fatti cuocere. Far saltare ripetutamente, così da creare una crema densa che leghi tutti gli ingredienti.
Il ristorante mette a disposizione a locale per eventi come anniversari, matrimoni, battesimi, comunioni e cresime, aperti tutti i giorni a pranzo sabato-domenica e lunedì dalle 12.30 alle 15.00 e la sera tutti i giorni dalle 19.15-23.00, chiuso il martedì in inverno.
Dispone della pagina Facebook “Ristorante Verso il Maestrale” e si trova a Savona in Via Calata Sbarbaro 22r, per ulteriori informazioni potete contattare il numero di telefono 019 7700739 e l’indirizzo mail zaira.monatti@gmail.com.
Questa passione,unita a quella del mare, si è concretizzata il 17 luglio di quest'anno con l'inaugurazione di un piccolo ma grande negozio dal nome 17 rosso in piazza Sisto dove la conchiglia diventa protagonista per mille fantasie, gusti e utilizzi di ogni genere, si può infatti trovare sotto la veste "godereccia" dolce o salata piuttosto che sotto quella di ogni genere di gioiello, lampada, centrotavola, portacandele.
Aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.45 alle 19.00, chiuso la domenica pomeriggio. Dispone della pagina Facebook “17 Rosso”, per ulteriori informazioni si può contattare il numero di telefono 328 6481416.