Eventi - 12 ottobre 2017, 17:17

Transumanza d'autunno a Bardineto il 22 ottobre

Questo evento è molto sentito in quanto sancisce la fine della stagione estiva ed il ritorno delle mandrie e dei pastori dai pascoli di montagna verso le pianure, percorrendo le vie naturali dei tratturi.

Domenica 22 ottobre, presso le vie principali di Bardineto, si svolgerà la nona edizione della "Transumanza D’Autunno", organizzata dalla Nuova Pro Loco. Questo evento è molto sentito in quanto sancisce la fine della stagione estiva ed il ritorno delle mandrie e dei pastori dai pascoli di montagna verso le pianure, percorrendo le vie naturali dei tratturi.

Anche quest’anno le simpatiche mucche dell’Az. Agr. Fratelli Mattiauda, effettueranno due passaggi attraverso le vie del paese, uno previsto al mattino e l’altro nel pomeriggio. Per chi desidera pranzare al coperto, presso la bocciofila (Area palafungo) sarà possibile degustare ottimi piatti dal gusto prettamente autunnale, per chi invece preferisce un percorso gastronomico itinerante potrà scegliere tra: panini caldi, caldarroste, funghi fritti, torte dolci... il tutto accompagnato ovviamente dall’immancabile vin brulé.

Saranno presenti stand enogastronomici, inoltre per i più piccoli, presso Piazza Frascheri, sarà allestita una zona in cui saranno presenti: trucca bimbi, gonfiabili e attività didattiche, il tutto per garantire loro una giornata all’insegna del divertimento.

cs