Ilaria Caprioglio relatrice alla 34esima Assemblea Nazionale di ANCI, in programma in questi giorni a Vicenza e dal titolo "#cittàpuntozero - Immagina il domani, governa l'oggi". Il Sindaco di Savona si troverà a Vicenza nella mattinata di venerdì 13 ottobre per partecipare al dibattito "Desideriamo un mondo giusto" nell'ambito del tema "La città e le persone", introdotto da Matteo Biffoni, sindaco di Prato e presidente ANCI Toscana, con la testimonianza della scrittrice Igiaba Scego. A moderare, il giornalista Alberto Matano.
Oltre al sindaco Caprioglio, parteciperanno all'incontro anche Piero Fassino, presidente CeSPI, Oliviero Forti, responsabile Ufficio Immigrazione Caritas Italiana, Enrico Ioculano, sindaco di Ventimiglia, Stefano Ioli Calabrò, sindaco di Sant'Alessio in Aspromonte, Leoluca Orlando, sindaco di Palermo e presidente ANCI Sicilia, Maria Rosa Pavanello, sindaco di Mirano e presidente ANCI Veneto. Sono previsti anche gli interventi di Anna Finocchiaro, Ministro per i Rapporti con il
Parlamento e di Andrea Orlando, Ministro della Giustizia.
"Sarà un'occasione importante per fare il punto su tematiche di grande attualità a livello nazionale e per il nostro territorio, come immigrazione, inclusione e legalità. Porterò la testimonianza di Savona, facendo il punto su problematiche concrete, su tutte l'accoglienza e la gestione dei minori stranieri non accompagnati, una questione che vede la nostra Città in prima linea", afferma Ilaria Caprioglio, sindaco di Savona.