"Bene l'attenzione della Giunta Toti per le strutture a 4 e 5 stelle, ma l'assessore Berrino dimentica le strutture alberghiere medie e piccole, in particolare dell'entroterra, per cui in due anni e mezzo non è stato previsto alcun bando agevolato per interventi di riqualificazione."
Lo dice Andrea Melis, consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle, che questa mattina ha discusso in Consiglio regionale un'interpellanza sulla mancata possibilità, per le strutture ricettive liguri, di presentare domande di finanziamento inferiore ai 150mila euro.
"L'indirizzo politico della Giunta è chiaro - spiega Melis - Potenziare ulteriormente l'offerta turistica di fascia alta incentivando gli investimenti. Ma quanti sono effettivamente i beneficiari di questo bando e in quali aree della Liguria sono localizzati? Solo così potremmo davvero capire l'efficacia di questo bando. E la stessa attenzione ci saremmo aspettati per le tantissime strutture ricettive liguri che certo non hanno la possibilità e la convenienza di accedere a un bando a cifre così elevate. Quali bandi ha intenzione di predisporre la Giunta per venire incontro alle loro esigenze e consentire quei piccoli interventi di ristrutturazione o riqualificazione che migliorerebbero l'offerta turistica ligure? Ad oggi stiamo ancora aspettando iniziative concrete da parte di Toti a sostegno delle piccole e medie imprese del settore turistico. Una lacuna che questo bando non colma, anzi aggrava."