Il tema del gioco d'azzardo sta assumendo dimensioni patologiche anche in Provincia di Savona come su tutto il territorio nazionale. Tanti, troppi coloro che si rovinano davanti a macchinette slot e videopoker entrando in un circolo vizioso che porta a giocare sempre di più arrivando a contrarre debiti e, in talune occasioni a rovinare se stessi e la propria famiglia.
Il sindaco Giorgio Cangiano da sempre sensibile all'argomento si era già espresso sul tema a seguito di una segnalazione arrivata alla redazione di Savonanews (vedi articolo).
La necessità quella di trovare una linea uniforme a livello nazionale. Proprio a tal proposito il comune di Albenga ha inviato una mail nella quale chiede di promuovere un incontro con ANCI, Regione Liguria e Sindaci.
A seguito del raggiungimento dell'accordo, con voto unanime, sul riordino dei
giochi di monopolio tra il Governo e i Governatori regionali nell'ambito della Conferenza Stato Regioni del 7 settembre, dunque, il Comune di Albenga intende sollecitare un incontro sul tema tra tutte le istituzioni coinvolte, che faccia seguito al dialogo già iniziato con il tavolo regionale svoltosi in data 15 marzo
"Con l'approssimarsi del termine del 30 aprile 2018 - già prorogato di un anno
rispetto alla precedente data del 30 aprile 2017 - riteniamo necessario che vi sia una concertazione con la Regione Liguria in merito all'applicazione della normativa ed alla condivisione di linee guida che prevedano un'uniformità per i regolamenti comunali adottati dai singoli Enti.
In pieno spirito collaborativo, auspichiamo quindi la fissazione a breve di un
incontro con ANCI, Regione Liguria e Sindaci. "