/ Politica

Politica | 29 settembre 2017, 10:59

Porta Testa e Porta Reale chiuse al traffico: se ne parla in Consiglio comunale a Finale

Il sindaco Frascherelli: “Le vetrine si vedono meglio passeggiando a piedi piuttosto che transitando in auto”

Porta Testa e Porta Reale chiuse al traffico: se ne parla in Consiglio comunale a Finale

La decisione dell’amministrazione comunale di Finale Ligure di non riaprire l’accesso ai veicoli nella piazza di Porta Testa ma, al contrario, di chiuderlo anche a Porta Reale, ha spinto i consiglieri di minoranza Marinella Geremia (capogruppo di Finale Sempre) e Sergio Colombo (capogruppo di Finale Ligure Viva) a chiedere in consiglio comunale quali siano le decisioni e i progetti della maggioranza in tal senso.

Replica il sindaco Ugo Frascherelli: “Si tratta di un’idea sulla quale stiamo ancora lavorando, considerando che Porta Testa è già chiusa da prima dell’inizio dei lavori, quindi di fatto da circa un anno. Pertanto riteniamo che non abbia senso un’apertura al traffico soltanto da una parte, meglio concedere l’accesso soltanto ai titolari dei garage, come peraltro già avviene, per esempio, a Finalmarina o a Varigotti”.

Prosegue Frascherelli: “Ci sono arrivate numerose richieste in tal senso da parte di chi vive il Borgo, o ci lavora, o ci abita, o ambedue le cose. Poi, che ci siano anche le polemiche e i dissensi, è normale: nei decenni passati tutto il territorio Finalese ha affrontato decine di trasformazioni alla viabilità e ogni volta ciascuna di esse è stata segnata da polemiche, perché il cambiamento all’inizio fa sempre un po’ paura. Ma ricordiamoci che in fondo non c’è nulla di definitivo: quando si andrà a elezioni, la prossima amministrazione potrà decidere di riaprire al traffico se lo riterrà opportuno. Personalmente ritengo che i negozi e le vetrine siano cose che si possono ammirare passeggiando tranquillamente a piedi, piuttosto che passando in automobile”.

Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium