Torna la Festa delle Associazioni a Spotorno in versione “autunnale”: quest’anno infatti la tradizionale festa che vede impegnate le associazioni di volontariato, promozione sociale, culturale e le associazioni sportive del paese, ha avuto due edizioni, la prima a giugno in apertura di stagione e la seconda si terrà questo fine settimana.
“La nostra Amministrazione collabora strettamente con le diverse realtà del Terzo Settore del paese - afferma l’assessore con delega ai Rapporti con le Associazioni Davide Delbono - e vogliamo sempre più promuovere le loro attività e permettere ai cittadini, adulti e giovani, di conoscere da vicino le associazioni, che sono il motore della nostra comunità. Quest’anno abbiamo costituito il Registro Comunale del Terzo Settore per valorizzare e tutelare le diverse anime dell’associazionismo spotornese e il prossimo anno costituiremo insieme a loro una Consulta. A fine stagione abbiamo quindi organizzato, con il sostegno dell’Associazione Commercianti e Artigiani e della Polisportiva Spotornese, una nuova edizione della Festa ricca di eventi di intrattenimento e di solidarietà, che si terrà in concomitanza con la Festa della Birra".
Si inizierà sabato 30 dal mattino con esibizioni sportive in Piazza della Vittoria a cura della Polisportiva Spotornese, dell’Associazione Sportiva “Libera” e della Lega Navale Italia sezione di Spotorno. Presso i Giardini Centrali dal mattino alla sera saranno presenti i gazebi delle associazioni con materiale informativo e alle ore 17,45 si terrà il concerto del gruppo “Il Palmo” che proporrà una serie di classici “evergreen”. La musica si sposterà in Piazzetta del Sorriso (a fianco della Biblioteca civica) alle 20,15 con il concerto dei “Cantiere 164”, band indie-pop in continua ascesa nel panorama musicale italiano. Per chiudere in Piazza della Vittoria dalle 22,00 con il concerto il reggae e lo ska dei “The Blue Young Monkeys”.
Contestualmente, dalle 17 in poi per le vie del paese si terrà la Festa della Birra: gli esercizi che hanno aderito all’iniziativa proporranno una birra abbinata a un piatto. Saranno inoltre presenti due stand gastronomici dell’Associazione Commercianti e Artigiani in Piazza Matteotti e in Piazza della Vittoria. La Festa non terminerà perché domenica 1 ottobre a pranzo l'Avis di Spotorno cucinerà in Piazza della Vittoria la pasta all’amatriciana, il cui ricavato sarà devoluto a progetti per le comunità colpite dal sisma in centro Italia. Presso il Campo da Calcio “Siccardi”, a partire dalle 14,30, si terrà un mini torneo di calcio a 7 che vedrà giocare alcuni partecipanti del torneo “Spoturnito 2.0”, assieme ai migranti ospitati nelle strutture della Fondazione “L’Ancora” di Tosse e Quiliano.
“Sarà un momento – sostiene l’Assessore con delega ai lavori Pubblici e Ambiente Marina Peluffo - per ringraziare i ragazzi che in questi mesi hanno svolto i lavori di volontariato multietnico sul nostro territorio, pulendo i rii e lo stesso campo da calcio”. “Inoltre sarà un’occasione di integrazione sociale tra i migranti che vivono sul nostro territorio e i ragazzi loro coetanei di Spotorno – conclude l’Assessore con delega alla Cittadinanza Attiva Giulia Moretti.”
La Festa si concluderà al Teatro Castello (presso le Opere parrocchiali) alle ore 21,00 con un concerto del “Complesso- Quelli degli anni ‘60” che intratterrà e farà ballare i presenti con il meglio della musica anni ’60. L’ingresso è a offerta libera per sostenere i progetti dell’Avis sempre a favore dei terremotati del centro Italia.