/ Attualità

Attualità | 28 settembre 2017, 18:44

Dopo la fase sperimentale, Carcare attiva a pieno regime la nuova raccolta differenziata

L'avvio ufficiale è previsto per il 1° novembre

Dopo la fase sperimentale, Carcare attiva a pieno regime la nuova raccolta differenziata

Dopo una prima fase sperimentale iniziata lo scorso mese di settembre, il Comune di Carcare attiva a pieno regime il nuovo servizio di raccolta rifiuti porta a porta. L'avvio ufficiale è previsto per il 1° novembre.

"Per i carcaresi che usufruiscono già di questo servizio l’unica novità sostanziale sarà rappresentata dalla separazione dell’umido dal secco indifferenziato. Dove invece c’è ancora la raccolta stradale, scompariranno i cassonetti dalle strade ed ogni famiglia o condominio ed ogni attività produttiva saranno dotati di contenitori differenziati per i vari rifiuti - spiega l'amministrazione comunale - nel mese di ottobre saranno fornite a tutti gli utenti del servizio le informazioni necessarie, attraverso riunioni e distribuzione di opuscoli cartacei, saranno consegnati tutti i nuovi contenitori, sarà aperto un apposito sportello nel piano terra del Comune e sarà attivato un numero verde dedicato". 

Come noto, il bando di gara è stato aggiudicato alla ditta Proteo Società Cooperativa Sociale di Mondovi. L'appalto ha una durata di 42 mesi. Oltre alla raccolta dei rifiuti, il bando prevede anche la pulizia manuale e meccanizzata di strade, piazze e aree pubbliche. Secondo il capitolato di gara, l'impresa che si è aggiudicata la gara dovrà raggiungere il 65% di raccolta differenziata durante il primo anno di servizio.

Attualmente la percentuale si assesta intorno al 46%. Nel caso questo obiettivo non fosse raggiunto, l'azienda attraverso l'applicazione dell'eco malus, si vedrà decurtare il canone annuale di uno 0,5% per ogni punto percentuale di differenza tra la "quota 65" e il risultato effettivamente raggiunto.

Graziano De Valle

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium