/ Attualità

Attualità | 28 settembre 2017, 08:21

Albenga, Riccardo Badino nuovo direttore della Fondazione Oddi

Il sindaco Cangiano: "Ho condiviso e apprezzato la nomina dell’ex dirigente scolastico Riccardo Badino, uomo di cultura che porterà all’interno della Fondazione il suo bagaglio di esperienza e capacità"

Albenga, Riccardo Badino nuovo direttore della Fondazione Oddi

 

Venerdì 22 settembre, il Consiglio di Amministrazione della Fondazione “G. M. Oddi”  di Albenga, presieduto dall’Avvocato Alessandro Colonna, ha deliberato il conferimento dell’incarico a Direttore della Fondazione medesima, con compiti gestionali e di coordinamento, oltreché propositivi, per la valorizzazione della struttura museale e dei servizi ad essa connessi, al Dott. Riccardo Badino, Dirigente Scolastico da poche settimane in pensione, dopo una lunga  carriera dedicata alla scuola e soprattutto all’infanzia e all’adolescenza.

Il sindaco Giorgio Cangiano esprime la sua soddisfazione per la nomina: “Ho condiviso e apprezzato la nomina dell’ex dirigente scolastico Riccardo Badino, uomo di cultura che porterà all’interno della Fondazione il  suo bagaglio di esperienza e capacità. Mi congratulo con lui augurandogli buon lavoro”. 

La figura di Direttore è contemplata dallo statuto della Fondazione, ma viene di fatto attivata per la prima volta. Spiega il presidente Colonna: “La nomina del Dott. Badino quale Direttore della Fondazione e' stata una decisione condivisa dal Consiglio di Amministrazione all'unanimità. Riccardo e' una persona preparata e capace sono sicuro svolgerà un ottimo lavoro”.

Il Neo Direttore ha illustrato ai Sigg. Consiglieri di Amministrazione e al Signor Presidente del Collegio Revisorile un possibile programma di iniziative da realizzare nel breve e nel medio periodo. Il Dott. Badino ha evidenziato come l’esperienza scolastica lo conduca a favorire e a proporre attività di tipo divulgativo e formativo, rivolte all’intera comunità locale, ai turisti, e soprattutto ai giovani. Il programma è suddiviso in diverse aree di contenuto e di intervento che di seguito vengono sintetizzate:

Storia ed archeologia: ad oggi l’offerta di fruizione dei diversi giacimenti culturali ed artistici della città, pur risultando particolarmente ricca e significativa, soffre di problemi e difficoltà organizzative nel coordinamento fra le diverse competenze e responsabilità dei soggetti che ne sono titolari. Per questa regione si promuoveranno occasioni di confronto quali conferenze e corsi di formazione all’interno dei quali sviluppare proposte per una gestione unitaria e ottimizzata del patrimonio locale. In tal senso risulteranno decisivi gli apporti scientifici, metodologici e didattici delle Istituzioni  quali  le Sovraintendenze e le  Università.  Altrettanto importanti e decisive risulteranno   le disponibilità alla collaborazione che gli istituti e i sodalizi già operanti localmente.

Arti figurative: ricerca e promozione dell’espressione e della creatività giovanili nella rappresentazione grafica e/o plastica con testimonianze provenienti da atelier privati, ma anche dalle scuole, in particolare dai Licei artistici, realizzando una vera e propria biennale dell’arte giovanile. 

Letteratura, filosofia e forme comunicative:  ricerche recenti e anche remote ci consegnano il preoccupante segnale di un atteggiamento di progressivo abbandono della lettura da parte dei ragazzi più grandi e, più in generale, degli adulti. Nello stesso tempo grandi e piccoli tendono a ridurre a termini essenziali le comunicazioni di carattere verbale che le tecnologie dei cellulari e della telematica tendono addirittura a far scomparire sostituendole con disegnini o faccine a cui la comunicazione dovrebbe limitarsi. Questa preoccupante degenerazione deve essere combattuta e può essere d’aiuto tornare ai testi filosofici e letterari che, nella storia della civiltà occidentale, hanno cercato di dare risposta ai grandi interrogativi che ciascun essere umano, ma anche l’intera umanità, si pone da sempre. Può essere d’aiuto riprendere selezioni di brani da proporre con l’ausilio di lettori particolarmente capaci, ma anche attraverso il confronto con le trasposizioni cinematografiche che sono state realizzate. Una panoramica degli abbinamenti letteratura e cinema , storia e cinema ,filosofia e cinema , possono rappresentare un momento alternativo  alla didattica tradizionale per consentire una ripresa della curiosità e della motivazione culturali, del desiderio di dotarsi di un lessico più ricco, di recuperare il piacere di leggere e quello di acquisire conoscenze per argomentare le proprie opinioni. Anche il mondo del teatro e dell’espressione corporea possono risultare fonti di contributi e risorse particolarmente preziose.

Promozione delle attività musicali e coreutiche presenti sul territorio e costruzione di occasioni che favoriscano eventi di particolare qualità in questo campo. I rapporti che le scuole ad indirizzo musicale come l’istituto secondario di I grado Mameli/Alighieri del Comprensivo Albenga 1 potranno veder valorizzate le proprie attività e i propri corsi attraverso il sostegno e la collaborazione della Fondazione in occasione delle manifestazioni  a cadenza annuale quali i concerti di Natale e di fine anno scolastico e il concorso nazionale “Renzo Rossi”. La ricerca di gemellaggi e parternariati  internazionali potranno determinare l’occasione di esecuzioni comuni con orchestre e gruppi provenienti da altre Nazioni, come già avvenuto nel recente passato.

Ultima preziosa ambizione espressa durante la riunione del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Oddi è quella di richiedere al Comune di Albenga ed eventualmente  ad altri Enti Locali circostanti,  di farsi promotori  della redazione e della successiva adozione di un originale e sperimentale “Piano regolatore” della cultura. Uno strumento che renda più facile la fruizione del patrimonio dei beni culturali, la loro valorizzazione e, nello stesso tempo, di una disciplina condivisa riguardante la sostenibilità di interventi di recupero, di dimensionamento e di sopportabilità degli accessi e di promozione della divulgazione e diffusione del nostro patrimonio di cui tutti i cittadini debbono sentirsi consapevoli e impegnati per la sua tutela.

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium