La società che gestisce l'autostrada Torino-Savona interviene sul viadotto Castellaro situato nel tratto compreso tra Altare e Savona in direzione del capoluogo savonese.
"In data odierna - commenta in una nota la Società Autostrada Torino-Savona - sono stati consegnati all’impresa aggiudicataria i lavori di miglioramento sismico del viadotto Castellaro. L’opera, che fa parte della carreggiata “storica” Ceva-Savona costruita alla fine degli anni '50, rientra tra quelle che la Società Concessionaria ha inserito nel proprio piano di potenziamento del patrimonio infrastrutturale, finalizzato ad incrementare la sicurezza per i propri clienti con un particolare occhio di riguardo al miglioramento/adeguamento sismico viadotti".
"Le attività, che si concluderanno entro la fine del 2018, riguarderanno principalmente il rinforzo delle parti strutturali, la posa di nuovi apparecchi di appoggio in grado di garantire i cinematismi e gli spostamenti sismici, la posa di nuovi giunti, la realizzazione di un nuovo sistema per la regimazione delle acque piovane, la realizzazione di una nuova impermeabilizzazione della soletta dell’impalcato e della successiva pavimentazione".
Tale intervento viene dopo i lavori (sempre per il miglioramento sismico) per un importo di oltre 10 milioni sui viadotti Chiaggi nella tratta Millesimo-Ceva in direzione Torino, Stura di Demonte lungo il Raccordo autostradale di Fossano e quelli in corso di esecuzione sul viadotto Prione nella tratta Niella Tanaro-Ceva in direzione Savona.
Continua: "A lavori ultimati l’opera sarà in grado di resistere ai carichi ed alle sollecitazioni in caso di eventi sismici secondo i più stringenti ed attuali criteri normativi. Al fine di ridurre le turbative alla circolazione la Società si impegna a garantire, durante i periodi di maggior traffico, sempre due correnti veicolari fruibili".
L’importante impegno, sia sotto il profilo finanziario che sotto il profilo del personale impiegato, che la Società sta attuando nell’ambito del miglioramento/adeguamento sismico dei viadotti non riduce comunque le risorse da investire in altri ambiti.
"A breve, infatti, verranno avviati, per un importo di quasi 1 milione di euro, i lavori di realizzazione dei nuovi giunti di tipo “silenzioso” lungo i viadotti presenti nella tratta Savona-Altare in direzione Torino e, per un importo di quasi 4,5 milioni di euro, i lavori di realizzazione dei nuovi sistemi di regimazione idraulica delle acque piovane sui viadotti ricadenti nella regione Piemonte; questi ultimi due interventi consentiranno di incrementare sensibilmente, sia la sicurezza, che rimane comunque il primo obiettivo della Società, e sia il confort di viaggio per i clienti che percorrono l’autostrada" conclude la società che gestisce la "Verdemare".