Eventi - 28 settembre 2017, 19:47

Albenga: cantautori e... inizia Ottobre De Andrè

Il primo evento avrà luogo sabato 7 ottobre alle cinque del pomeriggio nelle suggestive sale del Museo La civiltà dell’olivo. Sarà inaugurata una particolare mostra fotografica dedicata ai cantautori, a cura dell’imperiese Adolfo Ranise

E’ ormai prossima l’apertura dell’edizione 2017 di Ottobre De Andrè, la manifestazione ideata e organizzata ormai da anni dai Fieui di caruggi di Albenga in onore e ricordo del grande cantautore genovese da loro insignito alla memoria nel 2009 col premio "Fionda di Legno". 

Il primo evento avrà luogo sabato 7 ottobre alle cinque del pomeriggio nelle suggestive sale del Museo La civiltà dell’olivo. Sarà inaugurata una particolare mostra fotografica dedicata ai cantautori, a cura dell’imperiese Adolfo Ranise.         

Adolfo Ranise ha realizzato numerose mostre fotografiche in Italia e nel mondo. Vincitore di centinaia di premi in contest fotografici nazionali ed internazionali è stato insignito di diverse onorificenze, tra le quali quella di Artista della fotografia italiana ed internazionale (AFI - AFIAP) . La musica ha sempre rappresentato un tema centrale della sua produzione fotografica. Autore di diversi reportage sui musicanti di strada, una sua mostra sugli artisti Gitani è stata esposta nel novembre 2014 a Lisbona. Recentemente si è dedicato a ritrarre i cantautori che tanto hanno caratterizzato la sua giovinezza. Nasce così una collaborazione con il maestro Angelo Branduardi (sua l'immagine di copertina dell'ultimo CD "Francesco") ed Alberto Fortis. Le foto oggetto di questa mostra sono la sintesi di alcuni dei suoi più importanti reportage. Oltre ai già citati Branduardi e Fortis, sono presenti in questa mostra immagini dei vari Bennato, Baglioni,Ron,Ruggeri,Teresa De Sio e alcune tratte dal più recente lavoro dedicato a Cristiano De Andrè che a fine ottobre verrà esposto nella sua interezza presso il Museo dei cantautori genovesi a Genova in "ViadelCampo29rosso"  .

Il pomeriggio sarà completato dalle canzoni di Carlo Denei (autore di Striscia) accompagnato da Nicola Ursino con Davide e Alessandro De Muro. Al termine per tutti le prelibatezze del frantoio Sommariva. Ingresso libero. 

cs