Sanità - 27 settembre 2017, 11:31

A Savona un convegno sul disturbo dell’autismo

Venerdi 29 settembre presso il Campus Universitario

 

L’evento di formazione del 29 settembre, in programma dalle ore 8.30 alle 17, sui disturbi dello spettro autistico è importante per almeno due ordini di motivi. Intanto perché è la prima volta che nella nostra ASL si discute di una patologia così complessa e grave, che iniziando nei primissimi anni, condiziona profondamente il resto della vita di una persona creando gravissimi problemi nella famiglia. Questo descrive il modo in cui il Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze intende affrontare il rapporto con la struttura Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza recentemente inserita al suo interno “abbiamo molto da imparare dalla neuropsichiatria, dai parenti e dai loro familiari” spiega il dott. Valenti, Direttore del Dipartimento.

In secondo luogo i disturbi dello spettro autistico richiedono una riorganizzazione delle risorse nell’ASL per affrontare in modo efficace ed appropriato una patologia così grave: ad oggi molte iniziative di cure e riabilitazione sono gestite dai familiari, spesso senza sufficienti supporti.

Il convegno previsto presso il Campus Universitario di Savona, al quale parteciperanno l’Assessore Regionale Viale, il Sindaco di Savona Caprioglio ed il direttore dell’ASL 2 Porfido, è suddiviso in una mattina di relazioni di esperti a livello nazionale, mentre al pomeriggio si svolgerà una tavola rotonda con le Associazioni del Familiari.

 

c.s.