/ Savona

Savona | 24 settembre 2017, 11:37

Ieri a Stella la tradizionale fiaccolata in ricordo del Presidente della Repubblica Sandro Pertini

A due giorni dal 121° compleanno, Stella ricorda con una fiaccolata il Presidente più amato da tutti gli italiani

Ieri a Stella la tradizionale fiaccolata in ricordo del Presidente della Repubblica Sandro Pertini

Grande commozione, momenti di ricordo, tutti uniti per ricordare il Presidente della Repubblica più amato dagli Italiani.

I più piccoli si affacciano incuriositi di fronte alla tomba dell'ex Presidente nativo di Stella e i genitori raccontano le vicende di un grande uomo che ha fatto la storia italiana, gli anziani commossi tendono i vessilli in segno di saluto e rispetto.

Ieri sera a Stella si è celebrato il 121° anniversario della nascita di Sandro Pertini che nacque a Stella San Giovanni il 25 settembre del 1896, partigiano durante la Seconda Guerra Mondiale, fu uno degli esponenti del Partito Socialista Italiano e si oppose strenuamente al fascismo, dal 1978 al 1985 fu il settimo Presidente della Repubblica italiana.

La tradizionale fiaccolata con in testa la banda musicale "G. Puccini" di Cairo Montenotte, le varie autorità militari e civili, i Sindaci e i cittadini, ha visto partire il corteo dalle 20.30 presso il Palazzo Comunale di Stella proseguendo lungo la strada provinciale per poi dirigersi verso il cimitero dove oltre al minuto di silenzio, è stato suonato dalla banda l'Inno di Mameli e l'Internazionale con un saluto finale dei cittadini alla tomba del Presidente Pertini.

Infine il percorso si è concluso presso la casa natale dove Elisabetta Favetta, Presidente dell'Associazione Sandro Pertini di Stella ha ringraziato tutte le autorità presenti, i circoli Sandro Pertini di Senna Pomasco, di Ceparana e di Rapallo su tutti e dando la parola poi all'onorevole Anna Giacobbe, il Sindaco di Stella Marina Lombardi, il Presidente del Consiglio Regionale Francesco Bruzzone e il vice Sindaco di Savona Massimo Arecco.

"Questa è l'occasione per ricordare una presenza, per stare uniti insieme - dice la deputata Anna Giacobbe - Sandro Pertini è stato un partigiano della giustizia e della libertà, Presidente di tutti gli Italiani perchè aveva due cose fondamentali: un senso dei valori intransigente e uno delle istituzioni che metteva d'accordo tutti. Onestà, coraggio e altruismo, siamo qua tutti per un importante ideale che ci stringe insieme".

In conclusione di serata c'è stata anche l'occasione per un breve momento musicale con il giovane basso lirico Alessandro Cimanov Yague coadiuvato al pianoforte dal maestro Maurizio Ganara che hanno allietato il pubblico dal terrazzo della casa natale di Sandro Pertini.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium