Al via la stagione teatrale al Chiabrera a Savona, Il sindaco Ilaria Caprioglio afferma: "Il Teatro Chiabrera, uno dei simboli più amati e uno dei luoghi più celebri di Savona, ha da sempre saputo affrontare e superare a testa alta tanti momenti di difficoltà attraversati dal nostro territorio. Anche in tempi più recenti, a dispetto delle ristrettezze conseguenti alla nota situazione del bilancio comunale, ha mantenuto la sua programmazione di alto profilo e grande richiamo, capace di unire la continuità con la tradizione e le esigenze di rinnovamento. Così anche quest’anno il Teatro Comunale presenta una stagione di elevata qualità, con un ampio programma dal respiro nazionale e internazionale. Il calendario è ricco di proposte, con un'offerta che contiene drammi, commedie con una attenzione a tematiche di attualità e ad anniversari di importanti avvenimenti storici. Come già in passato, è d'obbligo un ringraziamento ai tanti savonesi e appassionati da tutta la Liguria che, con il loro continuo sostegno, dimostrano amore per le eccellenze culturali e attaccamento al nostro Teatro. Siamo certi che la stagione 2017/18 sarà in grado di appassionare il pubblico degli amanti della cultura, di Savona e di tutto il territorio, compresi i giovani, che, ci auguriamo, siano sempre più numerosi nel partecipare alle iniziative messe a calendario."
A spiegare i dettagli della stagione artistica il Direttore del Teatro Roberto Bosi: "La stagione artistica si compone di quattro rassegne per sessantaquattro rappresentazioni. Oltre alla ormai consueta contiguità tra teatro, televisione e cinema ed “interscambiabilità” degli attori, la stagione di prosa offre una significativa presenza di autori italiani contemporanei che, a partire dal loro romanzo o dalla sceneggiatura cinematografica, sono stati oggetto di adattamenti originali per la scena teatrale o di autori italiani che hanno scritto direttamente per il teatro. Punto d'incontro tra le due opzioni è Stefano Massini, successore di Luca Ronconi al Piccolo Teatro di Milano e prolifico autore teatrale. Da una parte si è “cimentato” con “Il nome della rosa” di Umberto Eco, realizzandone una convincente versione teatrale, e dall'altra ha scritto uno degli spettacoli più fortunati della scorsa stagione, “L'ora di ricevimento”, passando dal livido Medioevo degli scriptoria monastici alla visione disincantata dei conflitti interculturali che attraversano le aule scolastiche di un istituto della banlieue di una grande città francese. Per realizzare “Il nome della rosa” si sono uniti tre teatri stabili (Torino, Genova e del Veneto) che hanno sostenuto il complesso impianto scenico di Margherita Palli e il nutrito gruppo di attori, tra cui si segnala, almeno, Luca Lazzareschi (Guglielmo da Baskerville) e Renato Carpentieri (Jorge de Burgos) con la fresca e scorrevole regia di Leo Moscato. Un altro teatro stabile, quello dell'Umbria, ha affidato a Fabrizio Bentivoglio, ironico e disilluso Prof. Ardeche, il compito di sostenere gli “incontri” settimanali con i genitori della sua classe, incrocio di culture e razze, con il programma minimo, ma realistico che la scuola possa ancora contrastare il degrado. Guidati con mano felice da Michele Placido il folto gruppo dei comprimari disegna con gusto le varie caratterizzazioni etniche, con il risultato di temperare le nubi oscure in arrivo. Ancora due titoli italiani con due diverse “storie”: Andrea Camilleri ha scritto il romanzo “Il casellante” e ne ha tratto, con Giuseppe Dipasquale, un testo teatrale nel quale ha “fuso” nella sua immaginifica Vigàta storia e mito ovidiano con appropriato uso del canto e della musica isolana e di un insolito Moni Ovadia in veste pentattoriale. Vincenzo Salemme, invece, scrive direttamente per il teatro, con uno sguardo rivolto a Eduardo De Filippo, “Una festa esagerata!” dove mette allo scoperto, seppure in modo divertente, il lato oscuro e grottesco della “buona” piccola borghesia. Due gli adattamenti da sceneggiature di famosi film: Gigliola Fantoni ha provveduto a “Una giornata particolare” di Ettore Scola e Ruggero Maccari dove Giulio Scarpati e Valeria Solarino, pur misurandosi con la coppia Mastroianni-Loren, hanno dato credibilità alla “piccola” storia degli esclusi sullo sfondo di un fascismo trionfante e Sergio Pierattini ha portato in scena “Regalo di Natale” di Pupi Avati con un quintetto alla pari dove, alla fine di un poker notturno tutt'altro che amichevole, i bilanci saranno in rosso profondo. Eric-Emmanuel Schmitt è autore di romanzi, racconti e testi teatrali, uno dei quali, il fortunato “Piccoli crimini coniugali” continua ad essere rappresentato sia sulla scena che sullo schermo. Dopo la bella edizione ospitata con Andrea Jonasson del 2005, viene ora proposto da Michele Placido, anche regista, e Anna Bonaiuto, per la prima volta in città. Il noto giallista avrà davvero perso la memoria a seguito della caduta non riconoscendo più né casa né moglie? E lei, stimolandolo a ricordare e raccontandogli del loro matrimonio, starà dicendo il vero o sta inventando la realtà che vorrebbe? Vitaliano Trevisan ha invece adattato “Il giocatore” di Fëdor Dostoevskij, intrecciando la vita del grande scrittore russo che, per debiti, si è impegnato a scrivere il romanzo entro una data prefissata, insieme a quella vissuta sulla carta dal protagonista (un efficace Daniele Russo) a Roulettenburg, oggi diremmo un “ludopatico”, per una riflessione, sempre contemporanea, sulle “dipendenze” che affliggono la vita degli individui. Ma come le dipendenze, anche le ansie del futuro possono essere superate. La “notte dei cristalli” del novembre 1938 in Germania si riverbera nella quieta Brooklyn e manda in frantumi, appunto “Vetri rotti” di Arthur Miller, la vita, apparentemente tranquilla, della ebrea Sylvia (Elena Sofia Ricci) che, attraverso la psicoanalisi, forse, arriverà a ricomporre. E la seconda guerra mondiale fa da sfondo a “Copenaghen” di Michail Frayn, un gioiello di scrittura teatrale, una “inchiesta” in un luogo che ricorda un'aula di fisica, dove si incontrano gli scienziati Niels Bohr (Umberto Orsini), sua moglie (Giuliana Lojodice) e Werner Heisenberg (Massimo Popolizio) per cercare di chiarire che cosa avvenne nel 1941 nella capitale danese quando, improvvisamente, il fisico tedesco Heisenberg fece visita al suo maestro Bohr in una Danimarca occupata dai nazisti. Voleva coinvolgerlo nella costruzione della bomba atomica o, al contrario, metterlo al corrente dei progressi della scienza tedesca perché ne fossero avvertiti gli alleati? E quale altra “inchiesta” del teatro occidentale più grande di “Edipo Re”? Dopo oltre vent'anni anni Glauco Mauri e Roberto Sturno riprendono, a beneficio di una nuova generazione, il loro ”Edipo” che mette a specchio la ricerca ferma e lucidamente angosciante del re a Tebe con la speranza e l'alto sentire pacificato del non più re a Colono. Infine due appuntamenti si discostano per forme espressive e tema trattato: l'affettuoso omaggio di Ale & Franz e di un valido quartetto di musicisti alla Milano di Jannacci e Gaber e una originale ricostruzione, senza sconti, che Paolo Mieli fa dei cent'anni della Rivoluzione d'Ottobre attraverso i suoi protagonisti presenti nel celebre “I funerali di Togliatti” di Renato Guttuso.
Per l'operetta Corrado Abbati continua ad estendere il suo sforzo produttivo ed il repertorio: così, se da una parte ripropone una collaudata “Vedova Allegra” leháriana, dall'altra offre una fresca messa in scena del meno noto “Gigì” un musical “parigino” di Frederick Loewe e Alan Jay Lerner tratto dall'omonimo romanzo di Colette e portato sullo schermo da Vincente Minnelli che ha avuto grande successo nelle recente ripresa a Broadway, mentre Stefano Giaroli ha realizzato una apprezzata nuova edizione de “La danza delle libellule” l'operetta che deve la sua fama al riuscito incontro di Carlo Lombardo (suo il piacevolissimo “Fox delle gigolettes”) e le musiche di Franz Lehár. Il Balletto di Milano propone due titoli che, all'eleganza degli allestimenti tipica della compagnia, aggiunge l'attenzione per la qualità delle coreografie affidando all'affermato estone Teet Kask (la bella “Anna Karenina” ospitata nel 2016) una non consueta versione de “Il lago dei cigni” di Čajkovskij e ad una giovane coppia italiana, Federico Mella e Alessandro Torrielli, un'animata “Shéhérazade” sulle note di Rimskij-Korsakov che, fresca del debutto estivo a Rabat, trasmette i profumi e i colori delle notti arabe. La stagione musicale conserva, soprattutto alla tastiera, il suo carattere internazionale. Torna per la terza volta (1997, 2006) il francese Michel Dalberto, Premio Clara Haskil e Leeds, non più con l'amato Schubert (del quale ha inciso, unico, l'opera omnia per pianoforte), ma nell'altra sua veste di grande specialista della musica francese: affiancherà al “Chiaro di luna” e all'”Appassionata” beethoveniana il Primo Libro dei Preludi di Debussy per il centenario della scomparsa del grande musicista d'oltralpe. Ospiti per la prima volta, invece, il russo Alexander Melnikov e l'ungherese Zoltán Fejérvári. Il pianista russo, Premio Regina Elisabetta di Bruxelles, è noto per le sue scelte musicali spesso inconsuete e l'impegno “intellettuale” dei programmi ed infatti proporrà un “viaggio” tra tre forme quali gli “Studi Sinfonici” di Schumann, le “Fantasie” brahmsiane e i “Preludi” di Chopin. Al pianista ungherese è stato assegnato nel 2016 il Premio Borletti Buitoni Trust che incoraggia i giovani migliori talenti internazionali ed ha appena vinto il Primo Premio al Concorso di Montreal del 2017. Docente all'Accademia Liszt di Budapest, presenterà un programma tra la “Waldstein” beethoveniana e la mai troppo ascoltata “Sonata in si minore” del musicista ungherese. Il consueto concerto orchestrale è dedicato a Čajkovskij del quale l'Orchestra Sinfonica della Radiotelevisione di Kiev eseguirà la “fatale” Quarta Sinfonia mentre Giuseppe Albanese, ormai una consolidata realtà del pianismo italiano, farà riascoltare, dopo nove anni, il Primo Concerto, probabilmente il più amato tra i concerti per pianoforte ed orchestra. Per la musica da camera due formazioni di rilievo: il ceco Trio Smetana tra la solarità del primo Trio di Mendelssohn e la drammaticità del Trio di Smetana e il duo Suyoen Kim, tedesca-coreana, e Dong-Hyek Lim, coreano, impegnati tra la robusta ed intensa Terza Sonata di Brahms e il “Presto” finale, spavaldamente e vistosamente virtuosistico, della “Fantasia” di Schubert incisa con successo per la Deutsche Grammophon. Con gli ultimi due appuntamenti la musica si apre “per gradi” alla parola. Il violinista Guido Rimonda ha ideato “Le Violon Noir”, un progetto multidisciplinare, inciso per Decca, legato al suo strumento, lo Stradivari “Le Noir” (1727) e alla misteriosa morte di Jean-Marie Leclair, il più famoso proprietario del violino. Nel concerto il solista presenta i vari brani, da Gluck a Tartini, da Paganini a Ravel, con aneddoti sugli autori e sulla storia delle composizioni legate ad una dimensione misteriosa e “perturbante”. Federico Maria Sardelli, flautista e direttore dell'Ensemble Modo Antiquo è tra i massimi specialisti internazionali della vita e delle opere di Vivaldi. Da questa lunga frequentazione ne è discesa non solo la riscoperta e la riproposizione di opere del teatro musicale vivaldiano e l'incarico di proseguire la catalogazione dell'intera musica, ma anche il piacevole “excursus” del romanzo “L'Affare Vivaldi”, Premio Comisso 2015 per la narrativa che racconta, attraverso le fortunose e sconcertanti vicende di gran parte dei manoscritti del musicista che hanno rischiato di scomparire, una “costante” della storia italiana in rapporto alla tutela dei beni culturali. Dal romanzo Sardelli stesso e Luigi Lo Cascio, uno dei volti più noti ed apprezzati del cinema italiano e ospite per la prima volta, ne hanno tratto una drammaturgia originale che, lontana da erudizioni, si alterna alla musica eseguita e consente all'attore di passare con sicura scioltezza ed ironia dall’ambientazione di epoca vivaldiana fino al periodo fascista rendendo lo spettacolo di larga fruizione ad un più vasto pubblico.
CALENDARIO
14-15-16 Novembre, ore 21
FABRIZIO BENTIVOGLIO
“L'ora di ricevimento” di Stefano Massini
17 Novembre, ore 21
LUIGI LO CASCIO/ENSEMBLE MODO ANTIQUO
“L'Affare Vivaldi” di Luigi Lo Cascio e Federico Maria Sardelli
25 Novembre, ore 21
ZOLTÁN FEJÉRVÁRI
26-27-28 Novembre, ore 21
28-29 Novembre, ore 11.30
GIULIO SCARPATI/VALERIA SOLARINO
“Una giornata particolare” di Ettore Scola e Ruggero Maccari
adattamento teatrale di Gigliola Fantoni
12 Dicembre, ore 21
COMPAGNIA ABBATI
“La vedova allegra” di Franz Lehár
14 Dicembre, ore 21
PAOLO MIELI
“Era d'Ottobre” di Paolo Mieli
15 Dicembre, ore 21
TAMMY McCANN & THE VOICES OF GLORY
Gospel & Spirituals
16 Dicembre, ore 21
ORCHESTRA DELLA RADIOTELEVISIONE DI KIEV
VOLODYMYR SHEIKO/GIUSEPPE ALBANESE
20-21-22 Dicembre, ore 21
EUGENIO ALLEGRI/RENATO CARPENTIERI/
LUIGI DIBERTI/LUCA LAZZARESCHI
“Il nome della rosa” di Umberto Eco
versione teatrale di Stefano Massini
13 Gennaio, ore 21
BALLETTO DI MILANO
“Il lago dei cigni” musica di P. I. Čajkovskij
17 Gennaio, ore 21
TEATRO MUSICA NOVECENTO
“La danza delle libellule” di Franz Lehár
20 Gennaio, ore 21
SUYOEN KIM/DONG-HYEK LIM
23-24-25 Gennaio, ore 21
ELENA SOFIA RICCI/GIANMARCO TOGNAZZI
“Vetri rotti” di Arthur Miller
30 Gennaio, ore 21
GIGIO ALBERTI/FILIPPO DINI/GIOVANNI ESPOSITO/
VALERIO SANTORO/GENNARO DI BIASE
“Regalo di Natale” di Pupi Avati
adattamento teatrale di Sergio Pierattini
6-7-8 Febbraio, ore 21
7 e 9 Febbraio, ore 11*
GLAUCO MAURI-ROBERTO STURNO
“Edipo” Edipo re – Edipo a Colono di Sofocle
* “Edipo re”
3 Febbraio, ore 21
MICHEL DALBERTO
13 Febbraio, ore 21
MONI OVADIA/VALERIA CONTADINO/MARIO INCUDINE
“Il casellante” di Andrea Camilleri e Giuseppe Dipasquale
16 Febbraio, ore 21
COMPAGNIA ABBATI
“Gigì – Innamorarsi a Parigi” di Alan Jay Lerner
17 Febbraio, ore 21
ALEXANDER MELNIKOV
20-21-22 Febbraio, ore 21
UMBERTO ORSINI/MASSIMO POPOLIZIO/GIULIANA LOJODICE
“Copenaghen” di Michail Frayn
24 Febbraio, ore 21
BALLETTO DI MILANO
“Shéhérazade...Le Mille e una Notte”
su musiche di Nikolaj Rimskij-Korsakov e Aram Khachaturian
26-27 Febbraio, ore 10
IL BAULE VOLANTE
“La bella e la Bestia”
28 Febbraio, ore 21
ALE & FRANZ
“Nel nostro piccolo” Gaber, Jannacci, Milano
di Alessandro Besentini, Francesco Villa, Alberto Ferrrari, Antonio De Santis
2 Marzo, ore 10
FONDAZIONE TEATRAO RAGAZZI E GIOVANI
“Va, va, va, van Beethoven”
7 Marzo, ore 21
7-8 Marzo, ore 10.30
DANIELE RUSSO
“Il giocatore” da Fëdor Dostoevskij
adattamento di Vitaliano Trevisan
10 Marzo, ore 21
CAMERATA DUCALE/GUIDO RIMONDA
13-14-15 Marzo, ore 21
MICHELE PLACIDO/ANNA BONAIUTO
“Piccoli crimini coniugali” di Eric-Emmanuel Schmitt
20-21 Marzo, ore 10
TEATRO DEL BURATTO
“Becco di rame”
23 Marzo, ore 10
TEATRO GIOCO VITA
“L'uccello di fuoco”
Fiaba per musica, ombre e danza da “L’oiseau de feu” di Igor Stravinskij
24 Marzo, ore 21
SMETANA TRIO
26-27 Marzo, ore 10
CREST
“Biancaneve, la vera storia”
6 Aprile, ore 9.30 e 10.30
GIALLO MARE MINIMAL TEATRO
“AccadueO”
10-11-12 Aprile, ore 21
VINCENZO SALEMME
“Una festa esagerata!” di Vincenzo Salemme
17 Aprile, ore 10
TEATROLINGUAGGI
“Bella da morir!” Aida e il bambino che sognava l'opera
dedicato all'opera e alla vita di Giuseppe Verdi
19-20 Aprile, ore 10
ACCADEMIA PERDUTA
“Pollicino”
3-4 Maggio, ore 10
TIB TEATRO
“C'era 2 volte 1 cuore”
TEATRO
14-15-16 Novembre, ore 21 (turni A-B-C-D)
TEATRO STABILE DELL'UMBRIA
FABRIZIO BENTIVOGLIO
“L'ora di ricevimento” di Stefano Massini
regia di Michele Placido
17 Novembre, ore 21 (fuori abbonamento)
REGGIO INIZIATIVE CULTURALI
LUIGI LO CASCIO/
ENSEMBLE MODO ANTIQUO
“L'Affare Vivaldi” concerto reading
drammaturgia di Luigi Lo Cascio e Federico Maria Sardelli
26-27-28 Novembre ore 21 (turni A-B-C)
GLI IPOCRITI
GIULIO SCARPATI/VALERIA SOLARINO
“Una giornata particolare” di Ettore Scola e Ruggero Maccari
adattamento teatrale di Gigliola Fantoni
regia di Nora Venturini
14 Dicembre, ore 21 (turno D)
PROMO MUSIC
PAOLO MIELI
“Era d'Ottobre” di Paolo Mieli
coordinamento tecnico Angelo Generali
20-21-22 Dicembre, ore 21 (turni A-B-C)
TEATRO STABILE DI TORINO/TEATRO STABILE DI GENOVA/TEATRO STABILE DEL VENETO
EUGENIO ALLEGRI/RENATO CARPENTIERI/
LUIGI DIBERTI/LUCA LAZZARESCHI
“Il nome della rosa” di Umberto Eco
versione teatrale di Stefano Massini
regia e adattamento di Leo Muscato
23-24-25 Gennaio, ore 21 (turni A-B-C)
ERRETITEATRO30
ELENA SOFIA RICCI/GIANMARCO TOGNAZZI
“Vetri rotti” di Arthur Miller
con Maurizio Donadoni
regia di Armando Pugliese
30 Gennaio, ore 21 (turno D)
LA PIRANDELLIANA
GIGIO ALBERTI/FILIPPO DINI/
GIOVANNI ESPOSITO/VALERIO SANTORO/GENNARO DI BIASE
“Regalo di Natale” di Pupi Avati
adattamento teatrale di Sergio Pierattini
regia di Marcello Cotugno
6-7-8 Febbraio, ore 21 (turni A-B-C)
COMPAGNIA MAURI-STURNO/FONDAZIONE TEATRO DELLA TOSCANA
GLAUCO MAURI/ROBERTO STURNO
“Edipo” Edipo Re – Edipo a Colono di Sofocle
regia di Andrea Baracco “Edipo Re”
regia di Glauco Mauri “Edipo a Colono”
13 Febbraio, ore 21 (turno D)
TEATRO CARCANO/PROMOMUSIC
MONI OVADIA/VALERIA CONTADINO/MARIO INCUDINE
“Il casellante” di Andrea Camilleri e Giuseppe Dipasquale
regia di Giuseppe Di Pasquale
20-21-22 Febbraio, ore 21 (turni A-B-C)
COMPAGNIA UMBERTO ORSINI/TEATRO DI ROMA
in collaborazione con CSS Teatro Stabile di Innovazione
UMBERTO ORSINI/MASSIMO POPOLIZIO/GIULIANA LOJODICE
“Copenaghen” di Michael Frayn
regia di Mauro Avogadro
28 Febbraio, ore 21 (turno D)
PRODUZIONE ITC 2000
ALE & FRANZ
“Nel nostro piccolo” Gaber, Jannacci Milano
di Alessandro Besentini, Francesco Villa, Alberto Ferrrari, Antonio De Santis
con Luigi Schiavone, chitarra elettrica/acustica, Fabrizio Palermo, chitarra basso,
Francesco Luppi, tastiere, Marco Orsi, batteria
regia di Alberto Ferrari
si ringrazia la Fondazione Giorgio Gaber
7 Marzo, ore 21 (turno D)
FONDAZIONE TEATRO DI NAPOLI-TEATRO BELLINI/TEATRO STABILE DI CATANIA
DANIELE RUSSO/MARCELLO ROMOLO/CAMILLA SEVRINO FAVRO
“Il giocatore” da Fëdor Dostoevskij
adattamento teatrale di Vitaliano Trevisan
regia di Gabriele Russo
13-14-15 Marzo, ore 21 (turni A-B-C)
GOLDENART PRODUCTION
MICHELE PLACIDO/ANNA BONAIUTO
“Piccoli crimini coniugali” di Eric-Emmanuel Schmitt
regia di Michele Placido
10-11-12 Aprile, ore 21 (turni A-B-C)
DIANA OR.I.S
VINCENZO SALEMME
“Una festa esagerata!” di Vincenzo Salemme
regia di Vincenzo Salemme
ABBONAMENTO PER LE SCUOLE SUPERIORI
28-29 Novembre, ore 11.30
GLI IPOCRITI
GIULIO SCARPATI/VALERIA SOLARINO
“Una giornata particolare” di Ettore Scola e Ruggero Maccari
adattamento teatrale di Gigliola Fantoni
regia di Nora Venturini
7 e 9 Febbraio, ore 11.30
COMPAGNIA MAURI-STURNO/FONDAZIONE TEATRO DELLA TOSCANA
ROBERTO STURNO
“Edipo Re” di Sofocle
regia di Andrea Baracco
7-8 Marzo, ore 10.30
FONDAZIONE TEATRO DI NAPOLI-TEATRO BELLINI/TEATRO STABILE DI CATANIA
DANIELE RUSSO/MARCELLO ROMOLO/CAMILLA SEVRINO FAVRO
“Il giocatore” da Fëdor Dostoevskij
adattamento teatrale di Vitaliano Trevisan
regia di Gabriele Russo
TEATRORAGAZZI
26 Febbraio, ore 10 (turno A)
27 Febbraio, ore 10 (fuori abbonamento)
IL BAULE VOLANTE di Ferrara
“La Bella e la Bestia”
di Roberto Anglisani e Liliana Letterese
da Madame Leprince de Beaumont
con Liliana Letterese e Andrea Lugli
movimenti scenici curati da Caterina Tavolini
regia di Roberto Anglisani
indicato per le scuole elementari
2 Marzo, ore 10 (turno B, C)
FONDAZIONE TEATRO RAGAZZI
E GIOVANI di Torino
in collaborazione con Unione Musicale di Torino
“Va, va, va, van Beethoven”
Favola in forma di tema e variazioni
di e con Pasquale Buonarota, Alessandro Pisci,
Diego Mingolla, pianoforte
regia di Pasquale Buonarota, Alessandro Pisci
e Diego Mingolla
indicato per il secondo ciclo elementare e medie
20 Marzo, ore 10 (turno D)
21 Marzo, ore 10 (turno E)
TEATRO DEL BURATTO di Milano
“Becco di rame”
dal libro di Alberto Briganti
adattamento drammaturgico di Ira Rubini
ideazione e messa in scena di Jolanda Cappi, Giusy Colucci,
Nadia Milani, Matteo Moglianesi, Serena Crocco
musiche originali di Andrea Ferrario
con Nadia Milani, Matteo Moglianesi, Serena Crocco
pupazzi di Chiara De Rota e Linda Vallone
scenografie e oggetti di Raffaella Montaldo, Nadia Milani, Matteo Moglianesi e Serena Crocco
disegno luci di Marco Zennaro
indicato per le scuole materne e il primo ciclo
della scuola elementare
23 Marzo, ore 10 (turno B, C)
TEATRO GIOCO VITA di Piacenza
“L'uccello di fuoco”
Fiaba per musica, ombre e danza da “L’oiseau de feu” di Igor Stravinskij
e le figure di Enrico Baj
con Valeria Barreca, Gloria Dorliguzzo,
Tiziano Ferrari
sagome di Nicoletta Garioni
coreografie di Gloria Dorliguzzo
costumi di Giulia Bonaldi, Anusc Castiglioni
e Corinne Lejeune
luci di Davide Rigodanza
regia e scene di Fabrizio Montecchi
indicato per il secondo ciclo elementare e medie
26 Marzo, ore 10 (turno A)
27 Marzo, ore 10 (fuori abbonamento)
CREST di Taranto
“Biancaneve, la vera storia”
testo, scene, luci e regia di Michelangelo Campanale
con Catia Caramia, Maria Pascale e Luigi Tagliente
costumi di Maria Pascale
indicato per le scuole elementari
6 Aprile, ore 9.30 (turno D)
6 Aprile, ore 10.30 (turno E)
GIALLO MARE MINIMAL TEATRO di Empoli
“AccaDueO”
testo e regia di Vania Pucci
con Vania Pucci
immagini eseguite dal vivo da Giulia Rubenni
indicato per le scuole materne e il primo ciclo
delle scuole elementari
17 Aprile, ore 10 (turno B, C)
TEATROLINGUAGGI di Fano
“Bella da morir!”
Aida e il bambino che sognava l'opera
dedicato all'opera e alla vita di Giuseppe Verdi
di Fabrizio Bartolucci e Sandro Fabiani
con Sandro Fabiani e Roberta Biagiarelli
ideazione e regia di Fabrizio Bartolucci
e Sandro Fabiani
indicato per il secondo ciclo elementare e medie
19 Aprile, ore 10 (turno A)
20 Aprile, ore 10 (fuori abbonamento)
ACCADEMIA PERDUTA di Forlì
“Pollicino”
testo di Marcello Chiarenza
con Claudio Casadio
accompagnamento musicale dal vivo di Gianni Perinelli, sax soprano, sax baritono, armonium e glockenspiel
musiche di Beppe Turletti
regia di Gianni Bissaca
indicato per le scuole elementari
3 Maggio, ore 10 (turno D)
4 Maggio, ore 10 (turno E)
TIB TEATRO di Belluno
“C'era 2 volte 1 Cuore”
ispirato alle illustrazioni di Raymond Peynet
testo di Daniela Nicosia
con Susanna Cro e Labros Mangheras
scene di Marcello Chiarenza
disegno luci e suono di Paolo Pellicciari
costumi di Giorgio Tollot
voce narrante di Maria Sole Barito
indicato per le scuole materne e il primo ciclo
della scuola elementare
MUSICA
17 Novembre, ore 21
LUIGI LO CASCIO, voce narrante
ENSEMBLE MODO ANTIQUO
Federico Maria Sardelli, flauto dritto e traversiere
Raffaele Tiseo, violino
Paolo Cantamessa, violino
Bettina Hoffmann, violoncello
Gianluca Geremia, tiorba
“L'Affare Vivaldi”
drammaturgia di Luigi lo Cascio e Federico Maria Sardelli
dal libro “L’Affare Vivaldi” di Federico Maria Sardelli (ed. Sellerio)
Musiche di VIVALDI
25 Novembre, ore 21
ZOLTÁN FEJÉRVÁRI, pianoforte
J. S. BACH
Concerto Italiano in fa magg. BWV 971
BEETHOVEN
Sonata n. 21 in do magg. op. 53 “Waldstein”
LISZT/WAGNER
Morte d'amore di Isotta
LISZT
Sonata in si min.
15 Dicembre, ore 21 (fuori abbonamento)
TAMMY McCANN & THE VOICES OF GLORY
GOSPEL & SPIRITUALS
16 Dicembre, ore 21
ORCHESTRA DELLA
RADIOTELEVISIONE DI KIEV
VOLODYMYR SHEIKO, direttore
GIUSEPPE ALBANESE, pianoforte
ČAJKOVSKIJ
Concerto n.1 in si bem. min. op. 23 per pf. e orch.
Sinfonia n. 4 in fa min. op. 36
13 Gennaio, ore 21 (fuori abbonamento)
BALLETTO DI MILANO
“Il lago dei cigni” di Pëtr I. Čajkovskij
coreografia di Teet Kask
scenografia di Marco Pesta
costumi di Akos Barat
20 Gennaio, ore 21
SUYOEN KIM, violino
DONG-HYEK LIM, pianoforte
MOZART
Sonata in si bem. magg. KV 378
BRAHMS
Sonata n. 3 in re min. op. 108
SCHUBERT
Fantasia in do magg. D 934
3 Febbraio, ore 21
MICHEL DALBERTO, pianoforte
BEETHOVEN
Sonata n. 14 op. 27 n. 2 “Chiaro di luna”
Sonata n. 23 op. 57 “Appassionata”
DEBUSSY
12 Preludi, Libro I
17 Febbraio, ore 21
ALEXANDER MELNIKOV, pianoforte
SCHUMANN
Studi Sinfonici op. 13
BRAHMS
7 Fantasie op. 116
CHOPIN
24 Preludi op. 28
24 Febbraio, ore 21 (fuori abbonamento)
BALLETTO DI MILANO
“Shéhérazade...Le Mille e una Notte”
musiche di Nikolaj Rimskij-Korsakov e Aram Khachaturian
coreografie di Federico Mella e Alessandro Torrielli
10 Marzo, ore 21
CAMERATA DUCALE
GUIDO RIMONDA, violino e direttore
“Le violon noir” La musica del mistero
LOCATELLI
Sinfonia funebre in fa min.
GLUCK
Danza degli spiriti beati da “Orfeo e Euridice”
TARTINI
Sonata in sol min. “Il trillo del diavolo”
(vers. per vl. e archi di R. Zandonai)
RAVEL
Pavane pour une infante défunte
PAGANINI
Le streghe op. 8
WILLIAMS
Tema da “Schindler's List”
WIENIAWSKI
Légende in sol min. op. 17
PAGANINI
“Maria Luisa – Granduchessa di Parma”
Tema e variazioni
24 Marzo, ore 21
SMETANA TRIO
Jitka Čechová, pianoforte
Jiří Vodička, violino
Jan Páleníček, violoncello
HAYDN
Trio in sol magg. Hob. XV/25 “All'ongarese”
MENDELSSOHN
Trio in re min. op. 49
SMETANA
Trio in sol min. op. 15
OPERETTA
12 Dicembre, ore 21
COMPAGNIA CORRADO ABBATI
“La Vedova Allegra”
di Victor Leon e Leo Stein da un soggetto di Henri Meilhac
musica di Franz Lehár
con Corrado Abbati
adattamento e regia di Corrado Abbati
17 Gennaio, ore 21
TEATRO MUSICA NOVECENTO
“La danza delle libellule”
di Carlo Lombardo
musica di Franz Lehár
Orchestra “Cantieri d’Arte”
direttore Stefano Giaroli
regia di Alessandro Brachetti
16 Febbraio, ore 21
COMPAGNIA CORRADO ABBATI
“Gigì – innamorarsi a Parigi”
Musical di Alan Jay Lerner su
musiche di Frederick Loewe
con Corrado Abbati
adattamento e regia di Corrado Abbati
BIGLIETTERIA
Dal 16 ottobre l'orario di biglietteria è, dal lunedì al sabato (escluse le festività), dalle ore 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.30 e un’ora prima degli spettacoli.
Per informazioni e prenotazioni: tel. 019820409, fax 01983105075, e-mail, teatrochiabrera@comune.savona.it.
INTERNET
E' possibile confermare ed acquistare gli abbonamenti e i biglietti della stagione artistica direttamente dal
sito www.teatrochiabrera.it secondo le date specificate per ciascuna rassegna.
TEATROBUS
Per gli spettacoli in abbonamento dei Turni A-B-C e d'Operetta è in funzione un servizio gratuito di andata e ritorno tra il Teatro e le fermate indicate sul territorio con appositi segnali.
TEATRO
ABBONAMENTO TURNI A-B-C
La biglietteria del Teatro effettuerà la conferma degli abbonamenti dal 16 al 23 ottobre (escluso il 22). Il 24 ottobre sarà possibile, per tutti coloro che hanno confermato con riserva di cambiamento, avere la prelazione di scelta sui posti rimasti disponibili nelle serate. Il 25 ottobre inizierà la vendita dei nuovi abbonamenti. Il 27 ottobre inizierà la vendita dei nuovi abbonamenti per 4 spettacoli a turno libero.
PREZZI:
Abbonamento:
Poltrona di platea, balconata e palco Euro 215
Ridotto giovani fino a 30 anni Euro 105
Galleria numerata Euro 145
Ridotto giovani fino a 30 anni Euro 75
Gli abbonati al ciclo di 8 spettacoli potranno acquistare l’abbonamento ridotto al Turno D (5 spettacoli) al prezzo di Euro 60 e il biglietto per “L'Affare Vivaldi” al prezzo di Euro 10.
Abbonamento a 4 spettacoli a turno libero
Gli abbonati, al momento dell’acquisto, dovranno farsi assegnare il posto per gli spettacoli: “Una giornata particolare”, “Vetri rotti”, “Piccoli crimini coniugali” e, a scelta, tra “Edipo”, “Copenaghen” e “Una festa esagerata!”.
Poltrona di platea, balconata e palco Euro 100
Galleria numerata Euro 60
Abbonamento mattutino a 3 spettacoli riservato agli studenti delle scuole medie superiori
Posto unico Euro 20
Abbonamento serale a 4 spettacoli riservato agli studenti delle scuole medie superiori
“L'ora di ricevimento”, “Il nome della rosa”, “Edipo” e “Copenaghen”. Si potrà scegliere all'interno dei tre turni. Per coloro che acquistano anche l'abbonamento mattutino, “Edipo” è sostituito da “Vetri rotti”.
Poltrona di platea, balconata e palco Euro 38
Galleria numerata Euro 27
Abbonamento a 4 spettacoli riservato ai giovani fino a 30 anni
“Il nome della rosa”, “Edipo”, “Copenaghen” e, a scelta, tra “Piccoli crimini coniugali” e “Vetri rotti”. Si potrà scegliere all'interno dei tre turni.
Poltrona di platea, balconata e palco Euro 38
Galleria numerata Euro 27
Biglietto singolo spettacolo:
Poltrona di platea, balconata e palco Euro 28
Ridotto giovani fino a 30 anni Euro 17
Galleria numerata Euro 21
Ridotto giovani fino a 30 anni Euro 12
Posto unico rappresentazioni mattutine
riservate agli studenti Euro 10
Spettacolo “L'Affare Vivaldi”:
Posto unico Euro 22
Ridotto abbonati prosa Euro 10
Ridotto giovani fino a 30 anni Euro 12
Vendita biglietti:
Spettacolo “L'ora di ricevimento” e “L'Affare Vivaldi”
acquisto in biglietteria e on-line dal 08/11/2017
prenotazione telefonica e e-mail dal 09/11/2017
Tutti gli altri spettacoli:
acquisto in biglietteria e on-line dal 20/11/2017
prenotazione telefonica e e-mail dal 21/11/2017
ABBONAMENTO TURNO D
La biglietteria del Teatro effettuerà la conferma degli abbonamenti dal 30 ottobre al 4 novembre (escluso il 1) . Al momento dell'acquisto sarà possibile farsi assegnare il posto per lo spettacolo “L'ora di ricevimento”, compreso nella stagione di prosa, scegliendo tra le rappresentazioni del 14-15-16 novembre.
Il 6 novembre sarà possibile, per coloro che hanno confermato con riserva di cambiamento, avere la prelazione di scelta sui posti rimasti disponibili. Il 7 novembre inizierà la vendita dei nuovi abbonamenti.
PREZZI:
Abbonamento:
Poltrona di platea,balconata e palco Euro 90
Galleria numerata Euro 65
Gli abbonati potranno acquistare il biglietto per “L'Affare Vivaldi” al prezzo di Euro 10.
Abbonamento riservato agli studenti delle scuole superiori per gli spettacoli del Turno D e per 4 spettacoli compresi nella stagione di prosa:
“L'ora di ricevimento”, “Il nome della rosa”, “Edipo” e “Copenaghen”. Si potrà scegliere all'interno dei tre turni. Per coloro che acquistano anche l'abbonamento mattutino, “Edipo” è sostituito da “Vetri rotti”.
Poltrona di platea, balconata e palco Euro 95
Galleria numerata Euro 70
Abbonamento riservato ai giovani fino a 30 anni per gli spettacoli del Turno D e per 4 spettacoli compresi nella stagione di prosa:
“Il nome della rosa”, “Edipo”, “Copenaghen” e, a scelta, tra “Piccoli crimini coniugali” e “Vetri rotti”. Si potrà scegliere all'interno dei tre turni.
Poltrona di platea, balconata e palco Euro 95
Galleria numerata Euro 70
Biglietto singolo spettacolo:
Poltrona di platea, balconata e palco Euro 20
Galleria numerata Euro 17
Spettacolo “L'ora di ricevimento”:
Poltrona di platea, balconata e palco Euro 28
Galleria numerata Euro 21
Vendita biglietti:
Spettacolo “L'ora di ricevimento” e “L'Affare Vivaldi”
acquisto in biglietteria e on-line dal 08/11/2017
prenotazione telefonica e e-mail dal 09/11/2017
Tutti gli altri spettacoli:
acquisto in biglietteria e on-line dal 20/11/2017
prenotazione telefonica e e-mail dal 21/11/2017
TEATRORAGAZZI
ABBONAMENTI
Entro il 15 novembre tutte le scuole interessate faranno avere al Teatro le richieste numeriche e i turni desiderati a mezzo e-mail (teatrochiabrera@comune.savona.it) o fax 01983105075, unitamente al nominativo dell’insegnante a cui fare riferimento. I posti saranno assegnati d’ufficio, secondo i criteri applicati nelle scorse stagioni, dando la precedenza alle scuole della città solo nel caso che la disponibilità risultasse inferiore alle richieste. La biglietteria osserverà l'orario 10-12/16-18.30. Gli abbonamenti assegnati dovranno essere ritirati dal 1 al 13 dicembre (escluse le festività). La vendita di singoli abbonamenti a posto unico numerato inizierà il il 14 dicembre alle ore 10.
Per le scuole elementari sono previsti due turni in abbonamento. Ogni turno si compone di 3 spettacoli a data prefissata con posto unico numerato al prezzo di Euro 10. Il turno A comprende: 26/02, 26/03, 19/04. Il turno B comprende: 02/03, 23/03, 17/04.
Per le scuole medie è previsto, in abbonamento, il turno C composto da 3 spettacoli a data prefissata con posto unico numerato al prezzo di Euro 10. Il turno comprende gli spettacoli del 02/03, 23/03, 17/04.
Per le scuole materne sono previsti due turni in abbonamento, D e E. Ogni turno si compone di 3 spettacoli a data prefissata con posto unico numerato al prezzo di Euro 10. Il turno D comprende: 20/03 alle ore 10, 06/04 alle ore 9.30, 03/05 alle ore 10. Il turno E comprende: 21//03 alle ore 10, 06/04 alle ore 10.30, 04/05 alle ore 10.
BIGLIETTI
Le richieste di acquisto devono pervenire solo a partire dal 1 dicembre 2017. Se inviate in data precedente non saranno prese in esame. Dalla data indicata sarà possibile acquistare i biglietti per tutti gli spettacoli in programma. La prenotazione può avvenire per fax o e-mail. Per l’assegnazione dei posti vale l’ordine cronologico di presentazione della richiesta.
Singolo spettacolo posto unico numerato Euro 4.
MUSICA
ABBONAMENTI
La biglietteria del Teatro effettuerà la conferma degli abbonamenti dal 16 al 23 ottobre (escluso il 22). Il 24 ottobre sarà possibile, per tutti coloro che hanno confermato con riserva di cambiamento, avere la prelazione di scelta sui posti rimasti disponibili. Il 25 ottobre inizierà la vendita dei nuovi abbonamenti.
Abbonamento musica
Posto unico Euro 90
Associazioni Musicali Euro 75
Ridotto giovani fino a 30 anni Euro 35
Biglietto concerto:
Posto unico Euro 17
Ridotto giovani fino a 30 anni Euro 12
Posto unico Concerto Orchestra
Ucraina e Modo Antiquo Euro 22
Ridotto giovani fino a 30 anni Euro 12
Biglietto balletto:
Posto unico Euro 25
Scuole di danza e
Ridotto giovani fino a 30 anni Euro 15
Vendita biglietti:
Concerto Lo Cascio/Modo Antiquo e Fejérvári
acquisto in biglietteria e on-line dal 08/11/2017
prenotazione telefonica e e-mail dal 09/11/2017
Tutti gli altri concerti e balletti
acquisto in biglietteria e on-line dal 20/11/2017
prenotazione telefonica e e-mail dal 21/11/2017
OPERETTA
ABBONAMENTI
La biglietteria del Teatro effettuerà la conferma degli abbonamenti dal 23 novembre al 29 novembre (escluso il 26). Il 30 novembre sarà possibile, per tutti coloro che hanno confermato con riserva di cambiamento, avere la prelazione di scelta sui posti rimasti disponibili nelle serate. Il 1 dicembre inizierà la vendita dei nuovi abbonamenti.
PREZZI:
Abbonamento:
Poltrona di platea, balconata e palco Euro 55
Galleria numerata Euro 40
Singolo Spettacolo:
Poltrona di platea, balconata e palco Euro 22
Galleria numerata Euro 17
Vendita biglietti:
Tutti gli spettacoli:
acquisto in biglietteria e on-line dal 05/12/2017
prenotazione telefonica e e-mail dal 06/12/2017
La Direzione del Teatro si riserva la facoltà di modificare il programma per cause tecniche e di forza maggiore
TEATRO DELL'OPERA GIOCOSA www.operagiocosa.it
12 Ottobre, ore 10.30 (Scuole)
14 Ottobre, ore 20.30
“Le nozze di Figaro”
Musica di Wolfgang Amadeus Mozart
Direttore Giancarlo De Lorenzo
Regia, scene e costumi Primo Antonio Petris
Orchestra Sinfonica di Sanremo
23 Novembre, ore 10.30 (Scuole)
23 Novembre, ore 20.30
“Il telefono”
Musica di Giancarlo Menotti
Direttore Antonio Tappero Merlo
Regia Lorenzo Codignola
Orchestra del Conservatorio “N. Paganini” di Genova
“L'attesa”
Musica di Mikael Tariverdiev
Regia Mariya Chamkina
Pianoforte Dario Bonuccelli
ORCHESTRA SINFONICA DI SAVONA www.orchestrasavona.it
18 Dicembre, ore 21
“Ogni favola è un gioco”
Giovani Stars
Accademia Musicale di Savona
Orchestra Sinfonica di Savona
Enrico Pesce, direttore