/ Attualità

Attualità | 22 settembre 2017, 16:47

Protocollo d’intesa tra il MIUR e la Guardia di Finanza per l’attuazione di nuovi profili di “collaborazione formativa”

Il Protocollo disciplina, inoltre, alcune specifiche attività didattiche e formative in tema di alternanza “Scuola –Lavoro”

Protocollo d’intesa tra il MIUR e la Guardia di Finanza per l’attuazione di nuovi profili di “collaborazione formativa”

Si consolida ulteriormente il rapporto di collaborazione tra il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca e la Guardia di Finanza.

Questa mattina, la Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca,Senatrice Valeria Fedeli,ed il Comandante Generale delle Fiamme Gialle,Gen. C.A.Giorgio Toschi hanno firmato, presso la sede del Comando Generale del Corpo a Roma, un Protocollo d’intesa in tema di “Educazione alla Legalità e prevenzione dell’evasione fiscale e delle violazioni finanziarie”.

L’accordo, della durata triennale, rappresenta un valido strumento per arricchire e integrare i percorsi scolastici e formativi nonché un importante programma per continuare a promuovere la cultura della legalità economica tra i giovani.Più in particolare con riferimento all’educazione alla legalità e alla prevenzione dell’evasione fiscale e delle violazioni finanziarie, delle falsificazioni, delle violazioni dei diritti d’autore e dell’uso e spaccio di droghe,sono previste molteplici iniziative nell’ambito dell’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione”.

Il Protocollo disciplina, inoltre, alcunespecificheattività didattiche e formative in tema di alternanza “Scuola –Lavoro”.

Su questo fronte la Guardia di Finanza tiene molto al fatto di aver sottoscritto, come Forza di Polizia,un accordo che offre agli studenti l’opportunità di specializzarsi e acquisire competenze spendibili nel mercato del lavoro.

In tale contesto, gli studenti frequentanti il quarto anno delle scuole secondarie di secondo grado potranno svolgere attività di alternanza scuola-lavoro presso gli Istituti di Formazione della GDF, per approfondire tematiche già trattate in aula sotto il profilo teorico e per conoscere il ruolo e i compiti istituzionali del Corpo.

Nelle sedi della GDF di Roma, infine,potranno essere svolti periodi di studio settorializzati e specialistici sia presso la Banda Musicale del Corpo-per i ragazzi iscritti ai licei musicali-sia presso il Centro Polisportivo “Fiamme Gialle”-per coloro che frequentano i licei sportivi

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium