Ancora una volta il liceo Calasanzio di Carcare si è mostrato aperto alle esperienze internazionali e fautore di un progetto educativo attento alle esigenze del nostro mondo contemporaneo.
Trentuno ragazzi dell’indirizzo linguistico (classi 2E e 2D) del liceo valbormidese, accompagnati dai docenti Paola Badano, Loris Tappa e Dasa Timkova, sono da poco tornati dalla città di Salamanca (Spagna) dove hanno svolto uno stage linguistico per migliorare e potenziare la conoscenza della lingua e della cultura spagnola.
Gli studenti hanno soggiornato per sette giorni, dal 5 settembre all’11 settembre, in ospitali famiglie spagnole e hanno frequentato lezioni di lingua spagnola presso la scuola Don Quijote.
Oltre allo studio, gli studenti hanno potuto dedicare il loro tempo alla visita delle città di Salamanca (la splendida e antica università, le imponenti cattedrali, la curiosa “casa delle conchiglie”, l’affascinante barocco della Plaza Mayor, il convento – ricco di storie e di storia – di S. Esteban, i panoramici campanili della Clerecìa), di Segovia, di Ávila e della capitale Madrid; inoltre hanno avuto l’opportunità di entrare in diretto contatto con la cultura culinaria (le famose tapas, la focaccia hornazo, l’autentica paella) e religiosa (l’8 settembre a Salamanca si celebra un’importante festa religiosa dedicata alla Madonna).
E’ stata dunque un’esperienza importante, un arricchimento culturale profondo, dove i ragazzi hanno potuto toccare con mano la nostra comune identità europea e mediterranea.
Gli allievi, al loro ritorno in Italia, hanno manifestato contentezza ed entusiasmo: essi infatti hanno, attraverso questo progetto formativo, intuito come il conoscere, il sapere e la cultura si accompagnino sempre con l’esperienza della gioia.