/ Eventi

Eventi | 21 settembre 2017, 17:32

Doppio appuntamento a Spotorno, al parco Monticello e in spiaggia, per "Puliamo il mondo"

Continua il lavoro dei “Nativi ambientali” a Spotorno in seno alla campagna nazionale Puliamo il Mondo di Lega Ambiente: dal micronido "Gli Orsetti" alla scuola secondaria, tutti coinvolti per un mondo migliore.

Doppio appuntamento a Spotorno, al parco Monticello e in spiaggia, per "Puliamo il mondo"

L'Amministrazione Comunale Spotornese, in collaborazione con SAT, Servizi Ambientali Territoriali, l’Istituto Comprensivo e le associazioni del territorio aderisce alle giornate nazionali "Puliamo il Mondo 2017", in programma nei giorni 22, 23 e 24 settembre.

“Puliamo il mondo” è una iniziativa di volontariato ed educazione ambientale, promossa da Lega Ambiente in collaborazione con ANCI, ed è rivolta a tutti coloro che amano l'ambiente, in particolare agli studenti e ai loro genitori. L’edizione spotornese prevede due attività per il giorno 22 settembre. I piccoli del micronido gli Orsetti e i bambini della scuola dell’infanzia svolgeranno una attività ludicodidattica a tema ambientale presso il parco Monticello nella fascia oraria 1011.

Invece i ragazzi della scuola primaria e secondaria svolgeranno una attività di pulizia del litorale presso la spiaggia libera attrezzata della Serra nella fascia oraria 11.3012.30. La manifestazione ha lo scopo di sensibilizzare e coinvolgere i cittadini ed in particolare i giovani sul rispetto dell'ambiente creando un rapporto di scambio tra abitanti e istituzioni locali. La campagna Puliamo il Mondo giunge alla 25 esima edizione ed ha nella partecipazione attiva, nel senso civico e nell’amore per il territorio e l’ambiente il suo grande punto di forza.

Ed è proprio con questo spirito che l'Amministrazione Spotornese ha aderito all'iniziativa Puliamo il Mondo, per promuovere i “Nativi ambientali”, progetto spotornese dedicato alla tutela dell’ambiente che nasce con l’obiettivo di stimolare i comportamenti virtuosi dei cittadini partendo da una prospettiva nuova: le generazioni future dovranno crescere in una società dove le buone pratiche ambientali – come la raccolta differenziata finalizzata all’avvio a riciclo dei rifiuti dovranno essere totalmente naturali e istintive. A tutti i partecipanti verrà stato consegnato il kit di pulizia per operare in sicurezza: guanti, pettorina, sacco raccogli rifiuti e cappellino.

L’Amministrazione spotornese vuole investire sull’educazione ambientale dei più piccoli. “Siete voi il futuro di questo Paese – afferma Gian Luca Giudice con delega all’Educazione Ambientale del Comune di Spotorno – Dovete essere voi le vere sentinelle dell’Ambiente, pronte ad educare i più grandi ai giusti comportamenti e a dirci dove sbagliamo. Avete il diritto di ereditare un mondo migliore ma anche il dovere di prendervene cura, a partire dal vostro giardino, dalla vostra casa, dalla vostra scuola, dal vostro mare. Rispettare l’ambiente significa non sprecare risorse naturali, non sperperare l’energia. L’amore e il rispetto per l’ambiente devono diventare uno stile di vita, un atteggiamento da apprendere sin da piccoli, tanto velocemente quanto impara oggi un bambino a utilizzare il tablet e il computer.”

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium