/ Politica

Politica | 20 settembre 2017, 14:44

Associazione "Fischia il Vento": un esposto sul caso Giuseppina Ghersi

Il presidente Arnaldi: "Elementi di opacità della vicenda sul piano morale, formale e giudiziario"

Associazione "Fischia il Vento": un esposto sul caso Giuseppina Ghersi

Annuncio ufficiale di Giuliano Arnaldi: "Questa mattina ho depositato, in qualità di Presidente dell’Associazione Fischia il Vento e per il tramite dei Carabinieri della Stazione di Villanova d’Albenga un esposto denuncia circa la vicenda della targa in memoria di Giuseppina Ghersi. L’esposto è indirizzato al Procuratore della Repubblica, al Prefetto e al Questore.

Abbiamo ravvisato in tutta questa vicenda elementi di opacità sul piano morale, su quello formale e su quello giudiziario e li abbiamo segnalati alle Autorità Competenti affinché provvedano alla necessaria valutazione. Di questa tristissima vicenda si è parlato troppo, in modo superficiale e strumentale.

Fin dall’inizio abbiamo detto che si deve #farelegalità: è il primo passo per evitare di usare la Storia come una clava, per evitare di rimuoverla e invece per iniziare a elaborarla. Da qui il primo indispensabile passaggio: sollecitare la valutazione dei Custodi della legalità Repubblicana, ovvero le Istituzioni. Seguiranno per ciò che ci riguarda altre iniziative sul piano etico e culturale, ma vista la gravità del momento non potevamo tacere: già altri chiesero nel passato monumenti che celebrassero le loro gesta, a cominciare dal gerarca nazista Albert kesserling. Gli rispose Pietro Calamandrei, ed è sul pensiero che anche oggi ci spinge ad agire, “per dignità e non per odio”.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium