Attualità - 10 settembre 2017, 09:55

Pavimentazione sconnessa in piazza della Vittoria a Cairo: al via lunedì i lavori di messa in sicurezza

Incarico assegnato alle Cave Marchisio in sinergia con gli operai comunali

Messa in sicurezza di piazza della Vittoria a Cairo Montenotte. I lavori prenderanno il via questo lunedi. Lo comunica l'amministrazione comunale guidata dal sindaco Paolo Lambertini. L'intervento si è reso necessario a seguito dei sinistri causati dalla pavimentazione sconnessa. 

Spiega l'amministrazione comunale: "Il 5 giugno scorso a seguito dell'apertura dell'ennesimo sinistro avvenuto su piazza della Vittoria e attribuito come evento conseguente alla presenza di buche derivanti dallo stacco dei sanpietrini, l’assicurazione ha comunicato all'amministrazione la possibilità di procedere alla sospensione assicurativa ritenendo che la frequenza di tali incidenti fossero imputabili all’incuria del Comune".

Nell'ultimo triennio sono stati aperti relativi a piazza della Vittoria, tre sinistri nel 2015 (conclusi per euro 15.000,00), tre sinistri nel 2016 (due conclusi per 5.389,83 euro e uno in corso di definizione) e due sinistri nel 2017 (uno concluso per 2.900,00 euro e uno in corso di definizione) per un totale di circa 22.300 euro. Il tutto con una franchigia assicurativa di 2.500,00 euro e oltre alle spese legali. 

Conclude: "L'amministrazione Lambertini in questi primi mesi di governo sta cercando di porre in essere tutte le misure necessarie per mettere in sicurezza da tali eventi l’area di piazza della Vittoria rispettando il decoro dell'area". 

Per fare questo, oltre agli operai comunali, gli uffici hanno dato incarico alla ditta Cave Marchisio e acquistato il materiale lapideo presso la Ditta ZEI. La spesa è stata quantificata intorno ai 10 mila euro. 

Graziano De Valle