/ Politica

Politica | 08 settembre 2017, 17:50

Francesco Battistini (Rete a Sinistra/LiberaMente Liguria): nautica, incontro in regione con i lavoratori di Mondomarine

"Chiesti impegni alla giunta prima dell'8 ottobre"

Francesco Battistini (Rete a Sinistra/LiberaMente Liguria): nautica, incontro in regione con i lavoratori di Mondomarine

Stamane, a margine della seduta di consiglio regionale, incontro fra capigruppo, giunta e organizzazioni sindacali di Mondomarine (ex Cantieri Campanella) di Savona, per affrontare la pesante crisi finanziaria che potrebbe portare al fallimento di un’azienda storica della cantieristica ligure.

«Grave aver chiuso i lavori del consiglio prima di questo incontro, perché non si è potuto dar seguito immediatamente alle istanze dei lavoratori Mondomarine. Abbiamo comunque raccolto le informazioni necessarie alla stesura di un odg. Primo impegno della giunta, a nostro avviso, sarà quello di farsi soggetto promotore e trainante di un tavolo tecnico, in cui coinvolgere la proprietà, il comune di Savona, l’Autorità Portuale e le parti sociali."

"La prerogativa del tavolo dovrà essere chiara già nell’odg: salvaguardia occupazionale e tutela delle competenze contro un eventuale spacchettamento degli asset economico-produttivi – dichiara il consigliere regionale di Rete a Sinistra / LiberaMente Liguria Francesco Battistini, presente all’incontro -. Inoltre, tutela della vocazione cantieristica che non si limiti al “refitting” ma che guardi all’attività principale di Mondomarine: la costruzione di imbarcazioni. Infine c’è la richiesta ai vertici di un piano di rilancio strategico chiaro e trasparente".

"I tempi sono piuttosto risicati: abbiamo richiesto che la giunta lavori da subito per traguardare questi obiettivi prima del prossimo 8 ottobre, quando un giudice sarà chiamato a decidere tra il concordato in continuità o il fallimento dell’azienda – commenta Battistini -. La Liguria non può permettersi di perdere centinaia di posti di lavoro nella nautica, tra dipendenti diretti e indotto".

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium