Eventi - 07 settembre 2017, 09:30

Stasera al via la grande musica dal vivo di Finalborgo Soul & Blues Festival

Si comincia con la Buddy Bolden Legacy Band. Altri ottimi concerti proseguiranno fino a domenica

Prende il via questa sera alle 21,30, in piazza San Biagio, il “Finalborgo Soul & Blues Festival”. L’evento è ideato e organizzato dall’associazione Finalborgo.it e l’ingresso è libero.

Ad aprire la rassegna è The Buddy Bolden Legacy Band, formazione costituita da Fabrizio Cattaneo: tromba; Luca Begonia: trombone; Stefano Guazzo: sassofono soprano e clarinetto; Alberto Malnati: contrabbasso e voce; Roberto Colombo: chitarra; Egidio Colombo: Banjo tenore. Un sound sincero, autentico e, come direbbero gli americani, “roots”, cioè legato alle radici del genere.

Infatti Alberto Malnati e i suoi compagni intraprendono un viaggio nel tempo sulle tracce del leggendario primo re di New Orleans, al secolo Buddy Bolden, l’uomo che è accreditato come l’inventore dell’hot blues, e di quella musica che si chiamerà jazz. Il sestetto di musicisti genovesi (tra i più accreditati per carriera tra i musicisti liguri) compie un’esplorazione nella musica dei primissimi anni del 900, quando tra blues, ragtime, ballate europee, canzonette dei Minstrel e da bordello, e Spirituals nasceva il jazz di New Orleans.

La peculiarità del gruppo non è quella di compiere un’operazione di mero revival, ma piuttosto cerca di rendere un omaggio vitale alla musica di New Orleans cercando, pur nel rispetto formale, di darne una lettura attuale fatta da musicisti contemporanei. Il gruppo riunito da Malnati presenta alcune affinità con le formazioni di Marsalis, essendo composto sia da musicisti di estrazione moderna post bop (Begonia, Guazzo, Roberto Colombo e Malnati stesso) che da musicisti più legati alla tradizione New Orleans e dixieland (Cattaneo ed Egidio Colombo).

Nonostante sia di recente formazione (gennaio 2014), il gruppo ha già al suo attivo un’intensa attività concertistica in club, festival e rassegne (ricordiamo Sori jazz, jazz & wine, Brianza Open jazz festival, Santa in Jazz, Bistagno in musica (Al), Festival blues di Pian della Castagna (Al), e le rassegne jazz del Teatro dell’ archivolto di Genova e del Teatro sociale di Camogli), e un cd “Back and forth the king’s path” pubblicato per l’etichetta “Riserva sonora” che ha ricevuto critiche lusinghiere da numerose riviste e giornali nazionali come: il manifesto, Musica jazz e Jazz hot. Il concerto della B.B.L.B. si dimostra particolarmente gradito al pubblico, sia per la capacità strumentale dei singoli musicisti e dell’affiatamento dell’ensemble, che per l’aspetto divulgativo del progetto. Un’attenta ricerca storica oltre che musicologica, da parte di Malnati (direttore artistico della band) rende la performance del gruppo, un piacevole percorso alla ricerca di luoghi, personaggi e storie, un viaggio su un’ipotetico Steam Boat lungo le sponde del Mississippi alla ricerca delle radici del jazz.

Ricordiamo che i vari concerti proseguiranno tutte le sere trasferendosi ai Chiostri di Santa Caterina da domani fino a domenica 10 e, in caso di maltempo, si sposteranno all’auditorium. Nell’area dei Chiostri saranno presenti anche stand di cibo e bevande.

Domani sera, venerdì 8, appuntamento con The Gamblers, band che ha all’attivo l’apertura di concerti per nomi storici come ZZ Top e George Thorogood, con ospite speciale sul palco Alex Gariazzo, chitarrista della Treves Blues Band.

 

A. Sg.