Attualità - 06 settembre 2017, 11:36

Finale Ligure inaugura domani il pianoforte per Janira

Lo strumento sarà collocato nella via Porro da poco rifatta

Finale Ligure inaugura domani il pianoforte per Janira

Si terrà domani, giovedì 7 settembre, alle 18.00 in via Porro, la strada di Finalpia che da poco è stata oggetto di un grande programma di restyling, l'inaugurazione del "pianoforte per Janira", un pianoforte tutto rosso per ricordare che il sangue non deve più scorrere. Questo è il messaggio che vuole trasmettere alla cittadinanza e ai turisti il pianoforte con scritto "Janira" sulla cassa armonica.

Lo strumento celebra la memoria di Janira D'Amato, la ragazza di 20 anni uccisa con innumerevoli coltellate dalla furia omicida del fidanzato deluso. Il pianoforte è stato colorato di rosso e decorato da tanti giovani e giovanissimi volontari finalesi e diventerà punto di riferimento per eventi per sensibilizzare sul tema della violenza contro le donne.

Tutto ciò rientra nel programma #finalefreemusic (per tutti i dettagli leggi articolo QUI).

Peccato che proprio stanotte, alla vigilia dell'inaugurazione dello strumento per Janira, altri due pianoforti collocati per le vie finalesi siano stati forzati. Gli strumenti di notte vengono infatti chiusi a chiave e l'invito, per chi volesse suonarli, è a richiedere le chiavi ai commercianti vicini allo strumento e aderenti all'iniziativa #finalefreemusic.

 

Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU