Questa mattina nella Sala Giunta del Comune di Savona gli Assessori Maurizio Scaramuzza e Barbara Marozzi hanno presentato il nuovo sistema che permetterà ai cittadini grazie a Telegram di avere informazioni dalla protezione civile savonese su qualsiasi tipo di problematica sul territorio.
"I servizi informatici si sono resi immediatamente disponibili per avvicinare sempre di più i cittadini e ridurre il tempo in cui i cittadini vengono informati di allerta meteo o altre problematiche cittadine - spiega l'assessore ai servizi informatici e telematici Barbara Marozzi - è molto importante scaricare questo canale ovviamente l'applicazione Telegram e il canale protezione civile per rimanere informati 24 ore su 24 per sapere quello che succede nella nostra città. È diventato tutto più semplice e immediato e soprattutto gratuito sia per l'ente che per i cittadini".
Nato nel 2013, Telegram è un servizio di messaggistica istantanea basato su cloud ed erogato senza fini di lucro dalla società Telegram LLC, disponibile gratuitamente sulle principali piattaforme mobili (Android, iOS, ecc.), negli ultimi anni sempre più diffuso a livello internazionale, con milioni di utenti registrati.
"La Protezione Civile è fondamentale - spiega l'Assessore Maurizio Scaramuzza - quella che all'ultimo momento ti deve avvertire quando esonda un fiume, quando c'è un qualsiasi problema, calamità. Un canale gratuito scaricabile da tutta la cittadinanza che ha in tempo reale tutte le notizie per quanto riguarda le allerte dalla regione, esondazioni, frane".
È la seconda iniziativa istituita dal Comune su Telegram dopo "ComuneSVEventi" che si concentra sulle iniziative e sulle manifestazioni di rilievo sul territorio sotto il profilo culturale e turistico ed è arrivato al momento alla soglia dei 300 iscritti.
"Se a Savona siamo 60.000 abitanti vorrei avere 60.000 iscritti - conclude Scaramuzza - per le mamme e i figli sara fondamentali in quanto sará molto utile per le comunicazioni di allerta sulla chiusura delle scuole, basterà attendere un messaggio del Comune".