Giovedì 7 e venerdì 8 settembre, a partire dalle ore 20,30, nei locali della Scuola comunale di ceramica in località alla Massa ad Albisola Superiore, tornano le sfide di Master ceramist. Protagonisti, come nelle edizioni passate, saranno – assieme ad altri hobbisti - soprattutto gli allievi dei corsi di ceramica e di presepi. Quest’anno, infatti, alle tradizionali prove di modellato e al tornio, è prevista anche una sfida riservata agli appassionati dei tradizionali Macachi di Albisola.
I partecipanti, nelle tre sezioni, saranno circa una ventina. Le opere verranno giudicate da una giuria di esperti: i vincitori saranno premiati con partecipazioni gratuite ai corsi che stanno per iniziare; tutti riceveranno la piastrella realizzata per ricordare l’appuntamento. La premiazione è prevista per sabato 9 settembre alle ore 18 nell’uliveto antistante la Scuola di ceramica.
Master ceramist è un’iniziativa creata e promossa da Fabiola Marsala di ‘The Old School’, una delle sei strutture che hanno dato vita all’Ats ‘U Vascellu’ per la gestione della Scuola di ceramica; l’Associazione Ceramisti e Macachi lab, ognuna per le proprie competenze, curano la parte tecnica.
Il progetto anticipa di pochissimo la ripresa degli ormai tradizionali corsi per hobbisti della Scuola comunale di ceramica: nelle prossime settimane al via i corsi di modellato, tornio e decorazione; lunedì 2 e martedì 3 ottobre inizieranno i corsi dal titolo ‘Mi faccio il presepe’.