Estensione della rete idro-potabile in località Ponterotto. La delibera è stata approvata dalla giunta comunale guidata dal sindaco Paolo Lambertini su richiesta dei cittadini residenti lungo la strada vicinale 'Pacialacqua'.
"Attualmente - si legge nel documento - gli abitanti a monte della S.S.N. 29 non sono allacciati alla civica rete idro-potabile in quanto dispongono di un acquedotto privato. Tale condotta ha evidenziato negli ultimi anni sistematiche carenze idriche nei mesi estivi, rendendo necessari dispendiosi approvvigionamenti attraverso auto-cisterne".
Per attuare tale estensione, il progetto prevede la costruzione di opere civili e idrauliche, inclusa la fornitura dei materiali e il rilascio delle previste autorizzazioni da parte dell'Anas (ente gestore della SS 29), necessarie per la realizzazione di un allaccio idro-potabile DE 63, per una lunghezza prevista di circa 25 metri, partendo dall'attuale condotta a valle della SS 29 fino all'incrocio con la strada vicinale per 'Pacialacqua' ed ulteriori 50 metri lungo la predetta viabilità.
L'iter per la realizzazione dell'opera è stato avviato dopo le opportune verifiche in sinergia con la Società IRETI s.p.a., gestore della rete idro-potabile dell’A.T.O. Val Bormida. "La vigente convenzione - viene spiegato nella delibera - prevede in particolare per gli allacciamenti residenziali comportanti la necessità di estensione della rete di porre a carico degli utenti, per la parte eccedente i primi 25 metri, un contributo a fondo perso pari al 50% del valore delle opere occorrenti da determinarsi a prezzo di mercato, oltre i contributi fissi di allaccio".
La spesa a carico del Comune di Cairo è stata quantificata in 6.435,00 euro.