Politica - 04 settembre 2017, 14:15

Borgio Verezzi, l'amministrazione comunale replica alla lettera di Nazario Masiero

"Il Comune ascolta volentieri il parere dei cittadini"

L'amministrazione comunale di Borgio Verezzi replica alla lettera inviata alla nostra redazione da parte del signor Nazario Masiero, membro della Segreteria del PSI del Finalese (LEGGI ARTICOLO). 

Si legge nella nota: "In riferimento a quanto comunicato al vostro giornale dal signor Masiero, nostro concittadino, l'Amministrazione comunale di Borgio, comunica di ascoltare volentieri il parere dei cittadini, ma in questo caso, fa presente quanto segue: 

Problema miasmi: si fa presente che nei mesi precedenti alla stagione estiva è stato effettuato un importante intervento di manutenzione all'impianto di depurazione con l'installazione di due ossigenatori e a breve saremo collegati con il depuratore consortile di Borghetto. Sempre, in questi ultimi anni, i dati Arpal sono stati positivi e la balneazione nel nostro Comune non è mai stata vietata.

Scuola materna: in questi tempi non è possibile realizzare una scuola materna comunale, attualmente il servizio è svolto con la soddisfazione dell'utenza, dall'Istituto delle Suore del Preziosissimo Sangue. L'Amministrazione Comunale, in base alle fasce di reddito, distribuisce uno specifico contributo alle famiglie.

Corse in moto: sono stati sistemati dossi per limitare la velocità in diversi punti della città, inoltre sono state localizzati 12 punti di osservazione con 32 telecamere per il controllo della viabilità e per il rispetto del codice stradale. Altre cinque verranno installate a breve.

Look polizia municipale: non facciamo commenti sull'abbigliamento dei nostri agenti, ma si fa presente che gli incidenti stradali nel territorio di Borgio Verezzi sono diminuiti considerevolmente, ultimamente i nostri agenti hanno individuato e bloccato un giro di sostanze vietate.

Farmacia: le aperture e le chiusure sono regolamentate per legge. La norma è chiara. Si fa presente che per i casi di malattia cronica sicuramente i malati pianificano il fabbisogno di farmaci, inoltre i militi della Croce Bianca locale, se richiesto consegnano a casa direttamente quello che serve, come ha disposto il consigliere delegato al sociale.

Parco giochi: è stato sistemato più volte. Le uscite sono state ridotte a due, infatti le mamme hanno richiesto di chiudere due entrate perchè temevano che qualche bimbo finisse in strada. Nel parco essendoci la casetta dell'acqua pubblica, molti chiedono di riaprire tutte le entrate.

Acquedotto: l'acqua pubblica è stata difesa. In questi ultimi tempi non risulta che Borgio sia rimasto a secco.

Panchine: ultimamente ne sono state installate 32 nuove; si capisce che avere la panchina ad hoc può far piacere... Si precisa che prossimamente, con la sistemazione e la pedonalizzazione di piazza Marconi, le panchine non mancheranno. 

Area via Aurelia posteggi: la strada non è di competenza comunale, comunque la polizia comunale ha segnalato più volte il problema; c'è la conferma che a breve il problema sara'risolto.

Parcheggi selvaggi: qualche problema legato alla maleducazione della gente può capitare, ma a Borgio Verezzi fortunatamente i posteggi non mancano!"

c.s.