Si parte oggi sera giovedì 31 agosto alle ore 20.45 in piazza San Domenico con un confronto dal tema : "Strategie di turismo per la Liguria. Coniugare le risorse con nuove idee" . tema di grande interesse che rappresenta un importante comparto economico per la nostra regione che sarà sviluppato da Luigi De Vincenzi, consigliere regionale gruppo PD, Angelo Berlangieri, Presidente Unione Provinciale Albergatori di Savona, Giorgio Cangiano, Sindaco di Albenga, Alberto Passino, assessore al turismo e cultura del Comune di Albenga e personalità della società civile e culturale della nostra città. Saranno Giacomo Vigliercio, segretario provinciale del PD e Marisa Pastorino, responsabile delle politiche turistiche a livello provinciale a moderare un dibattito che affronterà tematiche quali le politiche turistiche a livello regionale con un raffronto rispetto ad altre realtà regionali.
I volontari del pd sono già al lavoro per la preparazione di varie specialità culinarie. Si potranno assaggiare specialità liguri come tagliolini al nero di seppia con sugo allo scoglio, trofie al pesto, pappardelle al sugo di capriolo, cozze, trippe, seppie in zemino, salamelle e capocollo, oltre alle classiche patatine e condiglione e naturalmente ai dolci, vini rossi e bianchi della zona.
Venerdì 1 settembre si parlerà invece di "Lotta allo spreco alimentare. Sfida culturale per una nuova solidarietà" con Franco Vazio, deputato albenganese del PD e vicepresidente della commissione giustizia della Camera, Carlo Scrivano, Direttore Unione Provinciale degli Albergatori di Savona, Enzo Canepa, Sindaco di Alassio e Maria Chiara Gadda, deputato PD, relatrice della Legge 166/2016 sulla riduzione e prevenzione degli sprechi alimentari e farmaceutici, oltre a personalità della società civile e religiosa albenganese. Il dibattito sarà coordinato da Emanuela Guerra, segretaria cittadina del PD.
Si chiuderà quindi sabato 2 settembre, dove in occasione della partita di qualificazione ai mondiali di calcio verrà trasmessa sul maxischermo Spagna-Italia, con menu d'eccezione paella, hamburger e patatine.