/ Attualità

Attualità | 31 agosto 2017, 08:47

Dopo la siccità arrivano le piogge, paura per nubifragi ed alluvioni

Ecco le previsioni per i prossimi giorni

Dopo la siccità arrivano le piogge, paura per nubifragi ed alluvioni

Dopo il caldo ed il sole far paura, adesso, sono i possibili nubifragi. La terra ormai “desertificata” dal lungo periodo di siccità non riuscirebbe, infatti, ad accogliere grandi quantità d’acqua che rischierebbero di generare alluvioni, frane e danni come quelli che, purtroppo, abbiamo visto in questi ultimi anni (un esempio è quello delle conseguenze che si sono riscontrate in Provincia di Savona con i 650mm di pioggia registrati tra Albenga, Loano e Pietra Ligure in soli 5 giorni a novembre 2016).

Dando uno sguardo ai pluviometri emergono dati alquanto preoccupanti; negli ultimi 8 mesi, sono caduti solo 140mm ad Alassio, 150mm a Ceriale, 160mm a Loano, 240mm a Finale Ligure e Varigotti. Il territorio in Provincia di Savona e non solo è vulnerabile ed altissimo è il rischio idrogeologico. Occhi aperti su previsioni e allerte meteo perché pare proprio che le piogge siano in arrivo già da oggi.

Ecco le previsioni di Achille Pennellatore

GIOVEDI’ 31 AGOSTO
VENTO IN NODI: intorno E 5/15 nodi, in rinforzo nella giornata a 16/22 nodi localmente 25.
STATO DEL MARE: da poco mosso a mosso, localmente molto mosso a ponente.
CIELO E FENOMENI: aumento della nuvolosità da NW nella giornata e possibilità di un piovasco o rovescio, più probabile di pomeriggio sui monti ma qualcosetta potrebbe prendere anche la costa, poco in verità.
VISIBILITA’: buona o discreta, in peggioramento a scarsa sotto precipitazione eventuale.
TEMPERATURE MIN/MAX SULLA COSTA: minime ancora fra 21° e 24°, le massime inizieranno a calare, fra 25° e 28°.

VENERDI’ 1° SETTEMBRE

VENTO IN NODI: a rotazione antioraria depressionaria fra le Riviere e la Corsica, 10/20 nodi localmente 25 o anche 28/33 da SW sul Nord della Corsica.
STATO DEL MARE: mosso o molto mosso, agitato verso la Corsica.
CIELO E FENOMENI: inaspettate schiarite sulla costa dell’Imperiese e Costa Azzurra, ovviamente alternate a passaggi nuvolosi che, invece, dovrebbero dare precipitazioni anche temporalesche in montagna e sulla costa dal Savonese orientale verso il Levante, passando ovviamente per il Genovesato. Minime probabilità di precipitazioni importanti sulla costa del Ponente estremo, dove la crisi idrica potrebbe purtroppo addirittura acuirsi.
VISIBILITA’: in alternanza scarsa e buona.
TEMPERATURE MIN/MAX SULLA COSTA: in generale calo, fra 18° e 22° le minime, fra 24° e 27° le massime.

ULTERIORE LINEA INDICATIVA DI TENDENZA SABATO E DOMENICA: vento da SW 15/25 nodi localmente 28/33 al largo sabato, in calo a 10/20 nodi localmente 25 domenica. Mare mosso o molto mosso, agitato al largo sabato. Tempo instabile, con effimere schiarite alternate a passaggi nuvolosi a tratti associati a piovaschi o anche rovesci temporaleschi, sempre più probabili in montagna ma con qualche sconfinamento costiero. Temperature ancora in calo, minime fra 16° e 19°, massime fra 23° e 26°.

LUNEDI’ E MARTEDI’: vento in graduale orientamento fra N e NE 10/20 nodi localmente 25. Mare tendente a stirato sottocosta, fra mosso e molto mosso al largo. Schiarite prevalenti sulla costa, ancora instabile in montagna. Temperature ben fresche.

M.C.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium