Attualità - 28 agosto 2017, 14:08

Il Cerchio d'Oro presenta a Savona il nuovo album "Il fuoco sotto la cenere" (VIDEO)

Appuntamento domani sera alle 21.30 all'SMS Fornaci, presentano Athos Enrile e Mauro Selis

Si terrà domani sera, martedì 29 agosto, alle 21.30, presso l'SMS Fornaci Giardino Serenella di Savona, la conferenza di presentazione dell'album "Il fuoco sotto la cenere", della band savonese Il Cerchio d'Oro.

Presentano la serata Athos Enrile e Mauro Selis, nel corso del dibattito si potrà apprezzare anche del materiale audio e video.

I savonesi Il Cerchio d'Oro esistono dalla metà degli anni '70. All'epoca realizzarono alcuni 45 giri che oggi godono di buon valore collezionistico. Le loro canzoni furono poi ristampate all'inizio del nuovo millennio in un CD antologico che raccoglieva i vari singoli e altro materiale raro.

Nel 2008 la band si è riformata dopo 30 anni più o meno esatti dallo scioglimento, attorno ai membri storici Franco Piccolini (tastiere), Piuccio Pradal (voce e chitarra), Giuseppe Terribile (basso, chitarre, voce), Gino Terribile (batteria, percussioni, voce) e Pino Paolino (paroliere). Oggi, dopo alcuni cambi di formazione, la band è completata da Massimo Spica (chitarre), Simone Piccolini (tastiere, chitarre e cori) e Enzo Albertazzi (tecnico del suono).

Dalla reunion a oggi Il Cerchio d'Oro ha già prodotto tre album con l'etichetta discografica Black Widow Records, considerata nel novero dei massimi esponenti mondiali per quanto riguarda progressive rock, hard rock, psychedelia, rarità e ristampe. Dopo "Il Viaggio di Colombo" e "Dedalo e Icaro" è uscito il 14 luglio di quest'anno il nuovissimo "Il fuoco sotto la cenere".

Ecco due video tratti dal nuovo album:

 

Alberto Sgarlato