Attualità - 27 agosto 2017, 13:30

In arrivo i City Angels ad Albenga, ma avranno una sede?

Il vicensindaco Tomatis : “Ho incontrato diverse volte il responsabile Adriano Crozza e ho dato la disponibilità ad offrire gratuitamente un'aula per fare il corso preparatorio. Qualche difficoltà a trovare una sede adeguata, faremo il possibile”

In un contesto cittadino come quello di Albenga le iniziative legate alla sicurezza diventano particolarmente importanti e sentite dalla popolazione ed è proprio attraverso un'iniziativa locale che alcuni cittadini hanno deciso di mettersi in contatto con Mario Furlan per avviare il progetto City Angels.

I City Angels sono volontari di strada d'emergenza che assistono cittadini in difficoltà e chiunque necessiti di bisogno, cercando di comportarsi come "perfetti cittadini" che si muovono totalmente nell'ambito della legalità e di ciò che è consentito fare ad un comune cittadino su strada, instillando di fatto il senso civico nelle persone.

Ma ad Albenga riusciranno ad insediarsi? Riusciranno ad avere una sede?

Spiega il vicesindco Riccardo Tomatis: “Ho incontrato in diverse occasioni il referente di zona Adriano Crozza manifestando sempre la piena collaborazione e disponibilità. Ho già garantito la disponibilità gratuita di un'aula per effettuare il corso propedeutico per diventare Angels. Appena ci faranno la domanda formale stabiliremo se si tratterà di una stanza in comune o in un'altra sede nella nostra disponibilità.”

Più complesso pare essere, invece, la possibilità di trovare una sede per l'associazione “Hanno chiesto la disponibilità un una collocazione che ha determinate caratteristiche e non è semplice trovarla. Purtroppo il Comune non ha disponibilità di strutture che corrispondono alle caratteristiche richieste, ma faremo il possibile per trovare una soluzione anche perchè crediamo che l'attività di questi volontari che si impegneranno per la sicurezza ad Albenga sia fondamentale”.

Anche il sindaco Giorgio Cangiano afferma “Le realtà associative che fanno cose importanti per la città, fortunatamente sono molte; trovare una sede per tutte, però, è molto difficile. L'impegno che questi cittadini metteranno per la sicurezza è, tuttavia, molto importante e cercheremo di fare il possibile per supportare i City Angels”.

Mara Cacace