Qualche mese fa, in primavera era stato fatto un intervento di livellazione nell'alveo per eliminare cumuli e fossati di sabbia mista a terra alla foce del torrente Sansobbia che sfocia proprio al confine tra i due paesi albisolesi, per prevenire i problemi che si erano verificati lo scorso anno con la morte di pesci e persino uccelli.
Purtroppo è servito a poco perché proprio nella stessa zona in questi giorni, è stata segnalata direttamente dai cittadini la presenza di un gran quantità di pesci morti a causa sia della grande siccità che del "tappo" di sabbia alla foce che provoca la formazione di acqua stagnante in cui restano intrappolati i pesci.
La sabbia che ogni estate si accumula a causa delle correnti del mare trasporta una specie di diga che impedisce l'ingresso di acqua fresca. Creando cosi nel giro di poche ore un ambiente invivibile e i pesci rimasti senza ossigeno perdono la vita.
I cittadini chiedono un intervento del Comune sia per salvaguardare gli animali che per una tranquilla fluidità delle acque in caso di piena.