/ Savona

Savona | 18 agosto 2017, 11:35

Palco per la caccia alla fauna migratoria, l'Enpa: "Inviteremo il Comune di Vado Ligure ad annullare la gara"

"Con la concessione dell’appostamento di caccia, sarà ancora più facile la strage di uccelli, perché posto in una zona di notevole “passo”"

Palco per la caccia alla fauna migratoria, l'Enpa: "Inviteremo il Comune di Vado Ligure ad annullare la gara"

 

"Un’area comunale affidata a titolo gratuito per creare un palco per la caccia alla fauna migratoria, assurdamente con l’obbligo di tutelare la fauna e la flora. Accade a Vado Ligure, dove il comune ha deliberato questa strana e discutibile gara, con prelazione a favore dell’ANUU, associazione nazionale uccellatori ed uccellai, cioè i cacciatori che una tempo esercitavamo la caccia con le reti ed ora sparano a migratori che, stanchi ed affamati dopo un volo di migliaia di chilometri, trovano sulla costa non cibo, acqua e riposo ma fucilate mortali" commenta l'Enpa. 

"La Protezione Animali savonese inviterà il comune ad annullare la gara e pensare ad un utilizzo davvero ecologico, sperando nell’appoggio dei consiglieri dell’opposizione e di quelli della maggioranza che hanno a cuore le sorti della fauna selvatica. La caccia alla fauna migratoria, in provincia di Savona, è responsabile dell’abbattimento dell’80% degli oltre 44.000 animali uccisi “ufficialmente” ogni anno da circa 5.000 cacciatori. Con la concessione dell’appostamento di caccia di Vado Ligure sarà ancora più facile la strage di uccelli, perché posto in una zona di notevole “passo”; e le specie più abbattute saranno i tordi, tra cui il tordo sassello, animale in declino in Europa ed inserito nell’elenco delle specie minacciate a livello globale". 

A dimostrazione di questi dati, Enpa pubblica il resoconto degli abbattimenti di una recente stagione venatoria ed invita gli animalisti ad inviare una protesta, senza insulti, al sindaco di Vado Ligure (info@comune.vado-ligure.sv.it,https://www.facebook.com/ComuneVadoLigure/).

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium