Attualità - 18 agosto 2017, 15:33

Roccavignale restaura gli antichi lavatoi

Collaborazione tra il Comune, la Pro Loco e i cittadini

Il Comune di Roccavignale inaugura il restauro degli antichi lavatoi. La cerimonia si svolgerà domani alle ore 18.30 in località Camponuovo alla presenza delle autorità. Il progetto è partito la scorsa primavera da un'idea della Pro Loco e dei cittadini di Camponuovo. Un suggerimento alquanto gradito, immediatamente accolto dall'amministrazione comunale guidata dal sindaco Amedeo Fracchia.

Il restyling è stato realizzato e finanziato (10 mila euro circa) in parte dal Comune e in parte dalla Pro Loco. L'ente comunale si è fatto carico della demolizione della vecchia costruzione e dei lavori di muratura, mentre la Pro Loco si è occupata dell'acquisto della struttura in legno e del relativo montaggio. 

Spiega il sindaco Fracchia: "I lavatoi risalgono ai primi anni del 900 e venivamo usati prevalentemente dalle donne che abitavano all'interno della frazione. Con la costruzione dell'acquedotto, la struttura è caduta pian piano in disuso, lasciando posto ad una vasca, abbandonata anch'essa con il restyling delle condotte idriche avvenuto circa 20 anni fa". 

 

Graziano De Valle