/ Eventi

Eventi | 07 agosto 2017, 13:43

Dalla spiaggia ai monumenti, visita alla Cappella Sistina a Savona

“L'idea di far conoscere meglio le bellezze della nostra città – afferma Alessandra Pallone, titolare dei Bagni - mi è venuta dopo che io stessa ho cominciato a fare qualche visita e mi sono incredibilmente stupita del patrimonio artistico culturale che possediamo”

Dalla spiaggia ai monumenti, visita alla Cappella Sistina a Savona

Martedì 8 agosto si svolgerà, a cura dei Bagnarci la visita guidata alla cappella Sistina ed agli appartamenti di Pio VII in vescovado. Appuntamento alle ore 21 in piazza Duomo.

“L'idea di far conoscere meglio le bellezze della nostra città – afferma Alessandra Pallone, titolare dei Bagni - mi è venuta dopo che io stessa ho cominciato a fare qualche visita e mi sono incredibilmente stupita del patrimonio artistico culturale che possediamo”.

Molti affermano che a Savona non c’è niente da vedere ma la Pallone non è d’accordo.

“Come tutti i savonesi – dichiara – sono abituata a sentir dire che a Savona non c'è niente, che è una città triste, in realtà non è così. Ad ogni visita ho guardato Savona con occhi diversi, mi sono sentita turista nella mia città, fiera di essere savonese; ho pensato che se questo è successo a me, poteva capitare a chiunque perciò da qui è partita l'idea di cominciare questo straordinario percorso alla scoperta di Savona, alla quale hanno partecipato tantissimi clienti dei Bagnarci (quasi cento ad ogni visita) senza parlare di tutti quelli che, anche solo di passaggio venendo da fuori, hanno deciso di unirsi a noi stupiti del fatto che ci fossero cose da vedere”. Le visite dei Bagnarci ai monumenti savonesi si sono susseguite numerose negli ultimi mesi: “Abbiamo cominciato dalla Campanassa – racconta Pallone – siamo stati nei sotterranei del Priamàr, poi agli alloggi del Papa e al Santuario. Credo che la coscienza di ciò che abbiamo nella nostra città vada rinforzata – continua – per sviluppare la vocazione turistica che Savona dovrebbe avere, soprattutto in un momento così difficile per l'economia”. Infine una considerazione ed un paragone con le altre realtà turistiche: “C'è molto da fare, ma ho venduto escursioni all'estero per molto tempo, e ci sono città che hanno molto meno da vedere – conclude la Pallone – e che sono invase da turisti!”.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium