Claudio Massola, Bruno Giordano e Alessandro Delfino hanno in comune un percorso mu-sicale che, partendo da una solida preparazione classica, li ha poi visti rapportarsi con di-versi generi musicali. Musica antica, swing, blues, jazz e musica popolare hanno influenzato, anche se in manie-ra diversa per ciascuno, il loro vissuto musicale.
Insieme hanno formato il Trio “MusicaMente” che ha riscosso unanime successo di pubblico e di critica in Italia e all’estero con programmi sempre vari dove non esiste alcuna barriera tra i diversi generi. Caratteristica del gruppo la volontà e capacità di prestarsi a diversi strumenti e culture musicali; all’interno delle loro performance il confronto, la diffe-renza tra gli stili, le diverse epoche storiche; anziché essere considerati problemi da gestire attenendosi a repertori specifici, sono diventati una ricchezza da usare per ricercare, varia-re, improvvisare, divertendo così il pubblico.
Convinti che alcune pratiche musicali quali la variazione e l’improvvisazione abbiano attra-versato trasversalmente ogni epoca musicale i musicisti del Trio eseguono brani in cui la parte scritta e l’arrangiamento sono spesso solo dei punti di partenza o di arrivo del brano che invece si sviluppa e procede mediante la loro improvvisazione ed il loro sentire estem-poraneo. Vera e propria reinterpretazione del gruppo sono alcuni famosi brani che attingono i temi sia dal repertorio classico o antico sia da quello moderno; elaborazioni che gli hanno valso il favore della critica e del pubblico. Il Trio è invitato regolarmente a rassegne e appuntamenti musicali prestigiosi in Italia e all’estero, la loro ultima performance sul palco del Defferrari li aveva visti protagonisti, nel-l’ottobre 2015, di un memorabile concerto insieme al cantautore Gianmaria Testa.
Nel 2016 hanno inciso per la Radio Vaticana 3 brani di Piazzola insieme al soprano Ivanna Speranza e dopo parecchi concerti in diverse città italiane a settembre terranno la loro se-conda tournée di 10 giorni in Danimarca. Eccezionalmente Mercoledì 9 agosto alla loro musica verranno accostate alcune foto del maestro Roberto Croce e in questo modo melodia, immagine, improvvisazione e scrittura contribuiranno a creare un’atmosfera davvero unica per il loro CD “Sur le Fil” che non han-no mai presentato a Noli.
Il biglietto è di 10 Euro, acquistabile con prenotazione della poltrona sino alle ore 17 pres-so la Edicola Catani in centro storico a Noli (sotto alla Torre principale) o dalle ore 20 diret-tamente presso la biglietteria del Teatro. Il locale è climatizzato.