Attualità - 07 agosto 2017, 14:30

Primi quattro mesi per l'infopoint di Finalborgo: ecco un bilancio, tra dati numerici e aneddoti curiosi

Circa 4mila visitatori hanno usufruito di questo servizio informazioni. I dati aiutano a ricostruire un "turista-tipo", con le sue esigenze e le sue richieste

L’associazione Finalborgo.it trae un bilancio del primo quadrimestre di attività della postazione Info Point presente sul rione. Fino al 10 settembre questa struttura resterà aperta dal mercoledì alla domenica (inclusi) con il seguente orario: 10-12; 17-22. La sede è l'oratorio de’ Disciplinanti in piazza Santa Caterina.

L'ufficio Iat di Finalborgo è gestito da Finalborgo.it in collaborazione con l'Unione dei Comuni del Finalese.

La stagione dell'Info Point di Finalborgo, gestito dall'Associazione Finalborgo.it, ha avuto inizio il weekend dell'8 e 9 aprile. L'ufficio è rimasto aperto generalmente tutti i weekend di aprile, maggio e giugno con le aggiunte dei ponti pasquali, del 25 aprile, 1° maggio e nel corso di tutta la Settimana Romantica (21-25 giugno), indetta dall'Associazione Borghi più Belli d'Italia. Con l'inizio di luglio si è passato poi all'orario estivo, con cinque giorni di apertura a settimana e un orario che ricopre mattina, pomeriggio e sera e che rimarrà inviato fino al 10 settembre. Nei 59 giorni di apertura da aprile a fine luglio, l'Info Point ha contato 3700 persone, di cui più del 16% turisti stranieri, provenienti soprattutto dall'Europa (a parte una coppia di americani): Francia, Spagna, Gran Bretagna, Olanda, Belgio, Russia, Germania.

Oltre a questi dati numerici, l’associazione Finalborgo.it ci offre una disamina di quelle che sono le suggestioni, le impressioni, i complimenti e le critiche da parte dei fruitori dell’infopoint: “I turisti che arrivano di solito all'Info Point o sono già a conoscenza dell'ubicazione esatta oppure vengono inviati dai commercianti del Borgo che conoscono l'esistenza di un ufficio informazioni. In effetti trovare l'ufficio può diventare difficile a causa dell’assenza di indicazioni precise. Quando i turisti arrivano a Finalborgo e all'Info Point, spesso fanno i complimenti per la bellezza, la ricchezza e la vitalità del Borgo: rimangono stupiti di quanta gente ci sia e di quanti negozi aperti esistano! È strano pensare che qualche volta siano capitate in ufficio persone che vengono in vacanza a Finale da tantissimi anni (seconda casa a Finalmarina e Finalpia) e non siano mai venute a Finalborgo, pensando che fosse molto più distante dal mare. In effetti, molti turisti pensano che Finalborgo si trovi nell'entroterra, o, comunque, distante dal mare e in collina. È capitato, al contrario, di avere passaggi di turisti stranieri, in particolare della vicina Francia, che conoscano bene Finalborgo e ritornino almeno una volta all'anno per un weekend o qualche giorno di vacanza”.

Proseguono nella narrazione i responsabili di Finalborgo.it: “Per quanto riguarda il materiale turistico più richiesto risulta essere la cartina di Finalborgo con le indicazioni necessarie sugli aspetti più caratteristici da visitare e sui monumenti da non perdere. A tal proposito, una critica che viene spesso mossa è relativa alla chiusura della maggior parte dei monumenti di interesse storico e artistico del Borgo: il Teatro Aycardi, l'Auditorium e la Cappella Oliveri, Palazzo del Tribunale, Palazzo Ricci e, ovviamente, i Castelli. Relativamente ad altro materiale e/o informazioni sono richiesti molti consigli su che cosa visitare in tutto il territorio Finalese, in particolare con riferimento ad altri borghi simili e alle manifestazioni sul territorio. Una buona percentuale di turisti è interessata soprattutto a cartine per i percorsi di trekking e di mountain bike (da fare in autonomia, piuttosto che con la guida)”.

L'Info Point di Finalborgo, svolge, inoltre, un servizio di supporto per l'organizzazione e la promozione di alcuni eventi; ad esempio venerdì 21 luglio ha svolto il servizio biglietteria per lo spettacolo di tango che ha registrato il tutto esaurito (quasi 200 persone). Per ora il weekend con più contatti in assoluto è stato quello del 7-8-9 luglio per la manifestazione Burtomics, dedicata a fumetti, fantasy, cosplay, dove si sono registrate punte di 275 presenze (alla domenica).

Redazione