Attualità - 07 agosto 2017, 08:46

Mioglia chiede alla Prefettura di astenersi dall'inviare nel piccolo comune nuovi profughi

Il Consiglio Comunale di Mioglia approva all’unanimità la prima variazione al bilancio di previsione e le linee guida per la gestione dei cittadini stranieri richiedenti asilo

Durante il consiglio comunale di Mioglia è stata presentata una delibera, approvata all’unanimità, che definisce le linee guida per la gestione dei cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale.

Mioglia, attualmente ospita 6 profughi ritenuti, da quanto è emerso in consiglio comunale una quota nel complesso adeguata in rapporto alla popolazione residente. La preoccupazione, però, è che il piccolo comune possa essere destinatario di nuovi arrivi.

E' stato ricordato in consiglio che la Prefettura di Savona ha comunicato per le vie brevi l’intenzione di inviare sul territorio ulteriori richiedenti asilo, i quali verrebbero locati dalla cooperativa “Nigella Onlus” in un altro edificio (una struttura alberghiera mai avviata) assolutamente inadeguato allo scopo a causa di importanti anomalie strutturali che non permettono di ospitare persone al suo interno in tutela sia della salute pubblica che della sicurezza degli eventuali occupanti.

Il Consiglio Comunale di Mioglia, unanime, seppure nella consapevolezza delle difficoltà di gestione dell’emergenza, richiede quindi alla Prefettura di astenersi dall’inviare nel territorio di Mioglia altri richiedenti protezione internazionale oltre a quelli già assegnati, considerando anche che sul territorio è presente da decenni una comunità terapeutica psichiatrica, la quale ha generato e genera tutt’ora diverse problematiche di integrazione con la popolazione.

Seppur essendo ben consapevole che è in corso ormai da anni sul territorio italiano una “emergenza” migranti, con continui sbarchi sulle coste di cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale, e che tale flusso è in continua crescita, il Comune di Mioglia ritiene, anche in funzione della sua ridotta popolazione di circa 500 cittadini, di aver fatto la propria parte e di aver dato il proprio contributo alla gestione del problema dei flussi migratori.

Nel Consiglio Comunale di Sabato 29 Luglio inoltre il Comunale di Mioglia ha approvato all’unanimità dei voti la prima variazione di bilancio del 2017.

Sono state previste maggiori entrate in conto capitale per un totale di 25.535,72 euro, dei quali 4.553,48 euro provenienti dall’avanzo di amministrazione e 5.982,24 euro derivanti dal contributo regionale per la pulizia degli alvei fluviali, che vengono bilanciate da altrettante spese previste, tra cui 5.982,24 euro per la pulizia degli alvei fluviali e 4.353,48 per il pagamento della quota annuale relativa all’acquisto dei cassonetti per la raccolta differenziata domiciliare.

Per quanto riguarda la spesa corrente, sono state previste maggiori entrate per un totale di 12.438,41 euro, di cui 10.000,00 euro provenienti dal recupero delle imposte sugli immobili non riscosse negli anni precedenti, e 12.438,41 euro di maggiori spese previste, dei quali 3.416,00 euro per i servizi di accertamento relativi al recupero tributi non riscossi degli anni precedenti, 2.500,00 euro per la manutenzione del montascale dell’edificio scolastico e del pannello solare termico dello stesso e 300,00 euro per la manutenzione dei giardinetti pubblici.
Il totale delle variazioni in entrata e in uscita ammonta a euro 37.974,13 e il pareggio di bilancio dopo le variazioni corrisponde a euro 814.175,43.

RG