Ad Albenga pare stiano per arrivare 10 profughi che verranno ospitati in una abitazione di un privato che ha preso accordi con la Prefettura mettendo a disposizione un suo immobile.
Se per ora le comunicazioni ufficiali non sono ancora giunte il sindaco di Albenga Giorgio Cangiano specifica: “Abbiamo anche noi sentito di questi possibili arrivi. Da parte mia posso dire che il mio pensiero è rimasto immutato. Siamo ben consapevoli della situazione che stiamo vivendo a livello internazionale e, certamente l'accoglienza è importante, ma Albenga vive una situazione del tutto particolare che merita di essere trattata separatamente”.
“Per vari motivi sul nostro territorio vi è un'altissima presenza di stranieri, molti irregolari. Questo genera situazioni di particolare tensione e in parte, molti di coloro che non si sono integrati vivono di piccoli espedienti e illegalità. Siamo consapevoli che il fenomeno dei profughi è separato e va tenuto distinto da queste altre problematiche, ma credo che l'arrivo di profughi nella nostra città alimenterebbe una situazione già abbastanza complessa” afferma Cangiano.
Sui profughi che pare siano in arrivo e che dovrebbero essere una decina di ragazzi afferma il sindaco: “Il comune può esclusivamente fare le opportune verifiche urbanistiche e legate alla sicurezza. Controlleremo che le persone siano ospitate in un luogo adeguato e in numero adeguato all'immobile che li accoglierà e vigileremo sulle questioni legate alla sicurezza”.