I red carpet sono una meritoria iniziativa di promozione territoriale e la loro installazione è regolare, al punto che la Sovrintendenza non ha emesso alcun provvedimento. È quanto è stato ribadito ieri durante la riunione fra il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e il Soprintendente unico della Liguria Vincenzo Tiné che ha avuto come oggetto la campagna “La Liguria dei red carpet – Emozioni da star”.
“In limitati casi, per venire incontro ad eventuali richieste della Sovrintendenza i tappeti potranno essere accorciati di pochi metri perché non impattino su siti monumentali che richiederebbero formalmente procedure amministrative più complesse per essere coinvolti – sottolinea il Presidente Toti - Tale esigenza verrà trattata singolarmente dalla stessa Sovrintendenza e dai sindaci interessati, senza che questo pregiudichi in alcun modo il senso promozionale della operazione, nella leale collaborazione istituzionale dovuta tra enti”.
“A tal proposito – conclude Toti - la Regione ha ribadito il proprio apprezzamento per la collaborazione dei sindaci in questa iniziativa promozionale che si sta svolgendo secondo le regole. La Sovrintendenza ha inoltre diramato una nota dove si riportano suggerimenti di puro buon senso, come evitare di danneggiare i marciapiedi dove i red carpet sono istallati e di tenerli puliti fino alla fine dell’installazione. Entrambe le cose, condivisibili, già avvengono”.